Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Mobile
Abu Dhabi: 3 morti e 6 feriti in un attacco di droni nella regione.

Abu Dhabi: 3 morti e 6 feriti in un attacco di droni nella regione.

Redazione RHC : 19 Gennaio 2022 15:19

Un mortale attacco di droni nel cuore della capitale degli Emirati Arabi Uniti ha spinto il Medio Oriente in acque inesplorate in un momento in cui i leader della regione hanno cercato di sanare delle spaccature durate anni.

Tre camion di carburante sono esplosi, uccidendo tre persone, due indiani e un pachistano, e lunedì è scoppiato un incendio vicino all’aeroporto di Abu Dhabi in quello che il gruppo Houthi ha definito un attacco al cuore degli Emirati Arabi Uniti, il settore commerciale e turistico di tutta la regione.

Se confermato, un attacco di droni sulla capitale degli Emirati Arabi Uniti potrebbe portare alla guerra la regione, ostacolando gli sforzi per contenere le tensioni regionali da Washington e Teheran, che stanno lavorando per trovare un accordo sul nucleare.

“Con i negoziati nucleari in corso, il rischio di un deterioramento del clima nella sicurezza della regione è in aumento”

ha affermato Torbjorn Soltvedt, analista di intelligence.

Il movimento Houthi ha spesso lanciato attacchi transfrontalieri con missili e droni contro l’Arabia Saudita, ma ha rivendicato pochi attacchi di questo tipo nei confronti degli Emirati Arabi Uniti.

Tre persone sono rimaste uccise e sei ferite quando tre autocisterne di carburante sono esplose nell’area industriale di Musaffah vicino agli impianti di stoccaggio della compagnia petrolifera ADNOC, ha affermato l’agenzia di stampa statale WAM.

I filmati sui social media mostravano un denso pennacchio di fumo nero. La polizia ha chiuso la strada che porta alla zona.

“Le indagini iniziali hanno trovato parti di un piccolo aereo che potrebbe essere un drone in entrambi i siti che potrebbero aver causato l’esplosione e l’incendio”

ha detto la polizia di Abu Dhabi, aggiungendo che non ci sono stati danni significativi.

Un portavoce di Etihad Airways ha affermato che un piccolo numero di voli è stato brevemente interrotto all’aeroporto di Abu Dhabi a causa di “misure precauzionali”, ma le normali operazioni sono rapidamente riprese.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...