
Un recente articolo scientifico dell’Università Tsinghua della Cina esamina la creazione e il funzionamento di un chip di elaborazione dell’intelligenza artificiale ultraveloce e altamente efficiente progettato specificamente per attività di simulazione al computer.
Chiamato All-analog Chip Combining Electronic and Light Computing (ACCEL), questo chip innovativo utilizza un’architettura unica che combina il calcolo fotonico e quello analogico.

Offre prestazioni oltre 3.000 volte superiori a quelle della NVIDIA A100 consumando molta meno energia. Sebbene ACCEL sia uno strumento specializzato, rappresenta un passo avanti nell’informatica in cui i semiconduttori sono progettati su misura per soddisfare esigenze specifiche.
Come è riportato nell’articolo pubblicato su Nature, il processore ACCEL raggiunge 4.600 tera-operations al secondo (TOPS) nelle attività di visione. Ciò comporta un vantaggio prestazionale di 3,7 volte rispetto all’A100 (Ampere) di Nvidia che è elencato con un picco di 1.248 TOPS nei carichi di lavoro INT8. Secondo il documento di ricerca, ACCEL può avere un’efficienza energetica sistemica di 74,8 peta-operations al secondo per watt. Da allora l’A100 di Nvidia è stato sostituito da Hopper e dal suo superchip H100 da 80 miliardi di transistor, ma anche questo sembra insignificante rispetto a questi risultati.

Il Paese sta cercando di recuperare terreno nella corsa all’intelligenza artificiale con gli Stati Uniti dopo che Washington ha introdotto una serie di limitazioni all’accesso della Cina alla tecnologia, compresi i chip avanzati.
Anche l’ultimo superchip NVIDIA H100 con i suoi 80 miliardi di transistor impallidisce in confronto a questi risultati.
Secondo un documento dell’Università di Tsinghua, il chip ACCEL è stato testato con successo nella classificazione delle immagini Fashion-MNIST, nella classificazione ImageNet e nel riconoscimento video a livello di fotogramma con tassi di precisione “competitivi” (rispettivamente 85,5%, 82,0% e 92,6% ). In particolare, il chip ACCEL mostra un’elevata affidabilità in condizioni di scarsa illuminazione di 0,14 fj µm−2 per fotogramma.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…