
Facebook Business Manager è uno strumento gestionale attraverso il quale è possibile organizzare, programmare, monitorare tutte le attività degli account social personali e di terzi (clienti).
In particolare si parla di pagine Facebook aziendali, profili Instagram, inserzioni pubblicitarie e relativi metodi di pagamento.
Si utilizza quindi FBM quando si vuole usare i social network per scopi di marketing e di lead generation e non solo per ‘svago’, separando il profilo personale da quello aziendale.
Per tale motivo quando ci si iscrive a FBM i colleghi che non sono “amici” su FB non possono vedere il profilo personale, ma avranno accesso invece all’indirizzo e-mail di lavoro e vedranno le pagine del Business Manager sulla tua piattaforma.
Relativamente a questo servizio, abbiamo rilevato recentemente in un noto forum underground, la messa in vendita di una serie di account BM relativi ad aziende italiane, come riportato nella print screen in calce.

Il venditore dice che possono essere acquisiti a partire da 60 dollari un totale di 1500 account e che tra i vari paesi disponibili, abbiamo anche l’Italia.
Cosa interessante è che oltre ai consueti dati di autenticazione come Email e password, vengono forniti dal threat actors anche i Cookie per la Multi Facthor Authentication. Sinonimo che tali dati o sono stati esfiltrati in qualche modo dall'”universo interstellare di API” di Facebook, oppure sono stati utilizzati dei modi per rubare tali cookie dai device delle persone.
Il malintenzionato riporta il suo account skype attraverso il quale contattarlo ed eseguire la transazione.
I metodi di pagamento sono Paypal e Bitcoin, oltre ad ulteriori modalità di pagamento.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…