Addio GPS: testato in volo il primo sistema di navigazione quantistica al mondo
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Addio GPS: testato in volo il primo sistema di navigazione quantistica al mondo

Addio GPS: testato in volo il primo sistema di navigazione quantistica al mondo

24 Maggio 2024 07:44

Nel Regno Unito sono stati completati i primi test di voli commerciali che utilizzano sistemi di navigazione quantistica, che non possono essere disturbati o contraffatti.

Il sistema quantistico per il posizionamento, la navigazione e il timing (Positioning, Navigation, and Timing, PNT) è stato sviluppato da Infleqtion. La nuova tecnologia promette di fornire una navigazione estremamente precisa e stabile, integrando gli attuali sistemi satellitari.

Durante i test con la partecipazione delle società aerospaziali BAE Systems e QinetiQ, Infleqtion ha dimostrato due tecnologie quantistiche avanzate: il sistema atomico ultrafreddo e l’orologio atomico ottico compatto Tiqker. Entrambi i sistemi sono stati testati utilizzando un aereo modello QinetiQ RJ100 modificato.

La tecnologia in fase di test contribuisce allo sviluppo del sistema di navigazione inerziale quantistica (Q-INS), che promette di rivoluzionare le capacità PNT con precisione e affidabilità. Il sistema funziona in modo autonomo e indipendente dalla tradizionale navigazione GPS.

I sistemi PNT sono vitali per determinare la posizione, assistere la navigazione e mantenere l’ora precisa. Gli orologi di precisione sono la base della moderna tecnologia PNT e sono essenziali per una varietà di applicazioni.

Un altro componente importante è la generazione portatile di atomi ultrafreddi. Tali atomi, raffreddati a temperature prossime allo zero assoluto, sono ottimali per creare accelerometri e giroscopi quantistici, che sono componenti chiave di Q-INS.

Sistema di navigazione quantistica a bordo di un aereo

La riduzione della dipendenza dai sistemi di posizionamento globale elimina il rischio per le operazioni di difesa economiche a causa della possibilità di disturbare o falsificare i segnali GPS.

Il test è stato il primo volo al mondo riconosciuto pubblicamente utilizzando una tecnologia così innovativa. Il progetto, guidato da Infleqtion, è sostenuto dal governo con quasi 8 milioni di sterline come parte della strategia nazionale sulla tecnologia quantistica da 2,5 miliardi di sterline.

Il progetto mira a rafforzare la posizione del Regno Unito come “economia quantistica” e installare sistemi di navigazione quantistica sugli aerei entro il 2030, fornendo maggiore precisione e affidabilità senza fare affidamento sui segnali satellitari. Si prevede inoltre che questo sviluppo farà avanzare in modo significativo la prossima generazione di sistemi aerei da combattimento.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • accelerometri
  • BAE System
  • economia quantistica
  • giroscopi quantistici
  • gps
  • navigazione satellitare
  • quantum computing
  • Regno Unito
  • tecnologia quantistica
Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…