Redazione RHC : 16 Giugno 2023 08:03
La rivoluzione delle AI è alle porte e come è stato predetto da molti esperti, alcuni lavori verranno sostituiti dalle intelligenze artificiali.
Nel 2023, le persone che lavorano con le mani potrebbero non preoccuparsi del proprio lavoro, cosa che non si può dire per i lavoratori di altri ambiti. Idraulici, muratori e carpentieri molto probabilmente non saranno interessati dal rapido sviluppo dell’IA. Invece i dipendenti dei call center, ad esempio, potrebbero rimanere senza lavoro, poiché le loro posizioni saranno occupate dalle reti neurali.
Il professor Michael Wooldridge dell’Università di Oxford sostiene che chiunque utilizzi il lavoro fisico non sarà presto sostituito dall’intelligenza artificiale. Dopotutto, la robotica non si sta sviluppando così rapidamente come l’intelligenza artificiale e le attrezzature adeguate sono estremamente costose.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
A questo proposito, non sarà ancora possibile sostituire un idraulico o un falegname, mentre un operatore di call center che riceve chiamate e risponde alle domande degli utenti può essere facilmente sostituito nel prossimo futuro.
“Tuttavia, c’è molto lavoro intellettuale che richiede davvero comprensione umana”, ha detto il professore. “A Oxford, abbiamo molte persone che analizzano le scansioni fetali e utilizzano l’intelligenza artificiale per rilevare anomalie nelle ecografie fetali. Questo è un esempio di una collaborazione produttiva tra esseri umani e intelligenza artificiale”.
Tuttavia, il professor Wooldridge non esita a dire che le nuove tecnologie diventeranno una “forza distruttiva”. Ritiene inoltre che quegli specialisti che ora lavorano nei call center dovrebbero preoccuparsi principalmente dello sviluppo di un “Piano B”, poiché questo è il settore che è molto facile da automatizzare.
“Nel Regno Unito, centinaia di migliaia di persone lavorano nei call center. Se il tuo compito è capire cosa ti viene detto, ma per lo più segui un certo copione, allora la tua posizione è piuttosto vulnerabile “, ha aggiunto Wooldridge.
Il professore di sociologia Eric Dahlin invece ha affermato che i robot prenderanno il posto dalle persone, ma in misura molto minore di quanto la maggior parte delle persone pensi.
Gli autori dello studio hanno rilevato che solo il 14% degli intervistati ha perso il lavoro a causa dell’introduzione di nuove tecnologie. In che zona lavori? Quanto pensi che sia soggetta ad automatismi e licenziamenti di massa?
Questa è una domanda che un po’ tutto dovremmo farci, soprattutto in ottica strategia.
La recente vicenda del gruppo Facebook “Mia Moglie”, attivo dal 2019 e popolato da oltre 32.000 iscritti, mette in luce una dinamica che intreccia violazione della privacy, pornografia n...
Per i dipendenti di Google, “stare al passo con i tempi” significa non solo sviluppare l’intelligenza artificiale, ma anche essere in grado di utilizzarla ogni giorno. Negli ultim...
Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...
Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...
Gli analisti di Citizen Lab hanno segnalato che oltre 20 app VPN presenti sul Google Play Store presentano gravi problemi di sicurezza che minacciano la privacy degli utenti e consentono la decrittazi...