
La rivoluzione delle AI è alle porte e come è stato predetto da molti esperti, alcuni lavori verranno sostituiti dalle intelligenze artificiali.
Nel 2023, le persone che lavorano con le mani potrebbero non preoccuparsi del proprio lavoro, cosa che non si può dire per i lavoratori di altri ambiti. Idraulici, muratori e carpentieri molto probabilmente non saranno interessati dal rapido sviluppo dell’IA. Invece i dipendenti dei call center, ad esempio, potrebbero rimanere senza lavoro, poiché le loro posizioni saranno occupate dalle reti neurali.
Il professor Michael Wooldridge dell’Università di Oxford sostiene che chiunque utilizzi il lavoro fisico non sarà presto sostituito dall’intelligenza artificiale. Dopotutto, la robotica non si sta sviluppando così rapidamente come l’intelligenza artificiale e le attrezzature adeguate sono estremamente costose.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
A questo proposito, non sarà ancora possibile sostituire un idraulico o un falegname, mentre un operatore di call center che riceve chiamate e risponde alle domande degli utenti può essere facilmente sostituito nel prossimo futuro.
“Tuttavia, c’è molto lavoro intellettuale che richiede davvero comprensione umana”, ha detto il professore. “A Oxford, abbiamo molte persone che analizzano le scansioni fetali e utilizzano l’intelligenza artificiale per rilevare anomalie nelle ecografie fetali. Questo è un esempio di una collaborazione produttiva tra esseri umani e intelligenza artificiale”.
Tuttavia, il professor Wooldridge non esita a dire che le nuove tecnologie diventeranno una “forza distruttiva”. Ritiene inoltre che quegli specialisti che ora lavorano nei call center dovrebbero preoccuparsi principalmente dello sviluppo di un “Piano B”, poiché questo è il settore che è molto facile da automatizzare.
“Nel Regno Unito, centinaia di migliaia di persone lavorano nei call center. Se il tuo compito è capire cosa ti viene detto, ma per lo più segui un certo copione, allora la tua posizione è piuttosto vulnerabile “, ha aggiunto Wooldridge.
Il professore di sociologia Eric Dahlin invece ha affermato che i robot prenderanno il posto dalle persone, ma in misura molto minore di quanto la maggior parte delle persone pensi.
Gli autori dello studio hanno rilevato che solo il 14% degli intervistati ha perso il lavoro a causa dell’introduzione di nuove tecnologie. In che zona lavori? Quanto pensi che sia soggetta ad automatismi e licenziamenti di massa?
Questa è una domanda che un po’ tutto dovremmo farci, soprattutto in ottica strategia.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…
Cyber ItaliaA nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…
VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…