Redazione RHC : 16 Giugno 2023 08:03
La rivoluzione delle AI è alle porte e come è stato predetto da molti esperti, alcuni lavori verranno sostituiti dalle intelligenze artificiali.
Nel 2023, le persone che lavorano con le mani potrebbero non preoccuparsi del proprio lavoro, cosa che non si può dire per i lavoratori di altri ambiti. Idraulici, muratori e carpentieri molto probabilmente non saranno interessati dal rapido sviluppo dell’IA. Invece i dipendenti dei call center, ad esempio, potrebbero rimanere senza lavoro, poiché le loro posizioni saranno occupate dalle reti neurali.
Il professor Michael Wooldridge dell’Università di Oxford sostiene che chiunque utilizzi il lavoro fisico non sarà presto sostituito dall’intelligenza artificiale. Dopotutto, la robotica non si sta sviluppando così rapidamente come l’intelligenza artificiale e le attrezzature adeguate sono estremamente costose.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
A questo proposito, non sarà ancora possibile sostituire un idraulico o un falegname, mentre un operatore di call center che riceve chiamate e risponde alle domande degli utenti può essere facilmente sostituito nel prossimo futuro.
“Tuttavia, c’è molto lavoro intellettuale che richiede davvero comprensione umana”, ha detto il professore. “A Oxford, abbiamo molte persone che analizzano le scansioni fetali e utilizzano l’intelligenza artificiale per rilevare anomalie nelle ecografie fetali. Questo è un esempio di una collaborazione produttiva tra esseri umani e intelligenza artificiale”.
Tuttavia, il professor Wooldridge non esita a dire che le nuove tecnologie diventeranno una “forza distruttiva”. Ritiene inoltre che quegli specialisti che ora lavorano nei call center dovrebbero preoccuparsi principalmente dello sviluppo di un “Piano B”, poiché questo è il settore che è molto facile da automatizzare.
“Nel Regno Unito, centinaia di migliaia di persone lavorano nei call center. Se il tuo compito è capire cosa ti viene detto, ma per lo più segui un certo copione, allora la tua posizione è piuttosto vulnerabile “, ha aggiunto Wooldridge.
Il professore di sociologia Eric Dahlin invece ha affermato che i robot prenderanno il posto dalle persone, ma in misura molto minore di quanto la maggior parte delle persone pensi.
Gli autori dello studio hanno rilevato che solo il 14% degli intervistati ha perso il lavoro a causa dell’introduzione di nuove tecnologie. In che zona lavori? Quanto pensi che sia soggetta ad automatismi e licenziamenti di massa?
Questa è una domanda che un po’ tutto dovremmo farci, soprattutto in ottica strategia.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006