
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annunciato che la sua agenzia di intelligenza artificiale, Xicoia, è in trattative con diversi importanti agenti per ingaggiare il suo primo talento virtuale: un’attrice di intelligenza artificiale di nome Tilly Norwood.
Ellin van der Velden ha presentato la sua iniziativa a un panel dedicato all’intelligenza artificiale nell’industria dell’intrattenimento. Ha descritto lo studio di produzione di intelligenza artificiale Particle6, che in seguito si è evoluto in Xicoia, un’agenzia specializzata nella creazione, gestione e monetizzazione di “star digitali iperrealistiche”. Tilly Norwood è la prima “attrice” di questo tipo in grado di interagire con il pubblico come un personaggio mediatico a tutti gli effetti.
Non si tratta solo di una semplice visualizzazione, ma di integrare completamente i personaggi IA nella catena di produzione. Secondo Ellin van der Velden, a febbraio molti studi erano scettici sui processi di IA :“Tutti dicevano: ‘Non è una cosa seria, non funzionerà“.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tuttavia, a maggio, la retorica è cambiata radicalmente. Tilly ha iniziato ad attirare l’interesse delle agenzie e ora è in preparazione un annuncio pubblico su chi la prenderà sotto la propria ala protettrice. Questa sarà una delle prime volte in cui un’attrice creata interamente dall’IA avrà una rappresentanza ufficiale nel mondo dello spettacolo.
Anche Verena Pum, ex artista dell’intelligenza artificiale e attuale dipendente di Luma AI, ha confermato il cambiamento di umore nel settore. Ha ricordato che fino a poco tempo fa gli studi negavano apertamente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale o nascondevano qualsiasi reale progresso.
“All’inizio dell’anno, i produttori hanno iniziato a contattarmi, chiedendomi di discutere dell’integrazione dell’intelligenza artificiale, chiedendomi di spiegare come costruire pipeline e adattare i flussi di lavoro “, ha detto Pum.
Secondo lei, molti importanti attori del settore stanno già sviluppando progetti utilizzando l’intelligenza artificiale, ma lo fanno sotto NDA e non sono ancora pronti a rendere pubbliche tali notizie.

Tuttavia, sia Ellin van der Velden che Poom concordano su una cosa: nei prossimi mesi possiamo aspettarci importanti annunci dagli studi di Hollywood, dove talenti dell’intelligenza artificiale come Tilly Norwood saranno utilizzati insieme ad attori veri. Poom ha aggiunto che gli studi hanno bisogno di tempo per acquisire sicurezza, ma assisteremo a una serie di annunci pubblici all’inizio del prossimo anno.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…