Redazione RHC : 6 Agosto 2025 15:40
Il 5 agosto 2025, Adobe ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza urgente per Adobe Experience Manager (AEM) Forms su Java Enterprise Edition (JEE), risolvendo due gravi vulnerabilità: CVE-2025-54253 e CVE-2025-54254.
La più pericolosa, il CVE-2025-54253, è una zero-day attivamente sfruttata in natura prima della patch, con un punteggio CVSS di 10.0, il massimo possibile. Un attaccante non autenticato può sfruttare questa falla per ottenere il pieno controllo del server vulnerabile, eseguendo comandi da remoto, accedendo a dati sensibili e muovendosi lateralmente nella rete.
La vulnerabilità è causata da una configurazione errata in alcune installazioni di AEM Forms, dove risulta abilitata per impostazione predefinita la modalità di sviluppo di Apache Struts. Questo consente l’esecuzione di espressioni OGNL, tipiche degli attacchi RCE. Inoltre, è stato segnalato un bypass dell’autenticazione che consente l’esecuzione degli exploit anche senza credenziali.
Adobe ha confermato che un proof-of-concept è stato pubblicamente disponibile per un breve periodo prima di essere rimosso. Tuttavia, al momento non sono noti exploit pubblici completamente funzionanti, anche se è altamente probabile che esistano versioni private utilizzate da attori malevoli.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La seconda vulnerabilità, CVE-2025-54254, è anch’essa critica (CVSS 8.6) e riguarda una falla di tipo XXE (XML External Entity) che permette la lettura arbitraria del file system. Anche in questo caso è stata confermata la disponibilità di un PoC pubblico.
Adobe invita gli utenti a installare immediatamente l’aggiornamento che porta AEM Forms su JEE alla versione 6.5.0-0108, classificata come aggiornamento di priorità 1. In assenza della possibilità di aggiornare subito, è fortemente consigliato limitare l’accesso esterno agli endpoint AEM Forms e disattivare la modalità di sviluppo di Struts in tutti gli ambienti.
Inoltre, è fondamentale controllare i log di accesso e di sistema alla ricerca di attività sospette, come richieste contenenti sintassi OGNL, che potrebbero indicare tentativi di exploit.
Mentre l’ondata di caldo e il desiderio di una pausa estiva spingono milioni di persone verso spiagge e città d’arte, i criminali informatici non vanno in vacanza. Anzi, approfittan...
Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...
Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...
Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...
Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...