Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

AgainstTheWest, il gruppo di hacktivisti che sta facendo tremare la Cina.

25 Novembre 2021 09:58

AgainstTheWest (ATW), un gruppo di black hacker, ha segnalato di aver violato una stazione televisiva cinese. Sulla base degli screenshot pubblicati da vx-underground, gli aggressori hanno programmato la trasmissione in diretta per 53 minuti e fornito un codice QR per la visualizzazione.

Chi è AgainstTheWest, e se le sue affermazioni possono essere attendibili, non è del tutto chiaro. Se questo è davvero un nuovo gruppo di hacker, allora è apparso di recente e ci sono poche informazioni a riguardo.

AgainstTheWest sembrerebbe un gruppo di hacktivism sostenuto da Taiwan, secondo un articolo di Wikipedia in lingua inglese.

Secondo l’articolo, ha effettuato una serie di attacchi informatici contro gravi organizzazioni in Cina, sono avvenuti tra ottobre e novembre 2021 (l’articolo stesso su Wikipedia è stato creato a novembre).


Le vittime segnalate di AgainstTheWest includono una serie di vittime di rilievo come:

  • People’s Bank Of China – Il 14 ottobre 2021, la People’s Bank of China è stata violata da AgainstTheWest. È stato rilasciato al pubblico codice sorgente basato su Java e codici sorgente interni ed esterni;
  • Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie – Il 23 ottobre 2021, è stato violato da AgainstTheWest. Come la precedente violazione, sono stati rilasciati al pubblico codici sorgente basati su Java di natura altamente tecnica. La violazione ha interessato il servizio Lenovo Healthcare Solutions;
  • Ministero della Pubblica Sicurezza cinese – Il 31 ottobre 2021, il Ministero della Pubblica Sicurezza cinese è stato hackerato da AgainstTheWest. Sono stati rilasciati al pubblico codici sorgente altamente critici e tecnici scritti in Java;
  • Amministrazione statale cinese per la regolamentazione del mercato – Il 2 novembre 2021, l’Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato (SAMR) è stata violata da AgainstTheWest. Sono stati colpiti circa 800mila utenti, tra cui paese, peso, sesso, nome, e-mail e numero di telefono;
  • Ministero della Scienza e della Tecnologia della Cina – L’11 novembre 2021, AgainstTheWest ha fatto trapelare codici sorgente interni. Le informazioni riguardanti il porto di Jiangsu e il distretto di Keqiao sono trapelate al pubblico;
  • Alibaba Cloud / Tencent – Il 13 novembre, la vendita del codice sorgente di Alibaba Cloud è stata messa in vendita da AgainstTheWest. Il gruppo ha dichiarato che avrebbe pubblicato i dati di Tencent in seguito, cosa che è stata confermata più tardi quel giorno;
  • Zhongtian tecnologia Submarine Co., Ltd. – Il 13 novembre 2021, AgainstTheWest rilasciato i codici sorgente di privati a Zhongtian tecnologia Submarine Cable Co di Windows e Linux API;
  • 17house Decoration Network – Lo stesso giorno, 17house.com ha subito una violazione del database che ha esposto 15.000 utenti. La fuga di notizie conteneva nomi, indirizzi, sesso e numeri di telefono di cittadini cinesi. AgainstTheWest ha pubblicato il leak lo stesso giorno.

A parte le vittime di altissimo livello, sembra che si voglia privilegiare quasi sempre la diffusione pubblica del codice sorgente, quindi la proprietà intellettuale, piuttosto che i dati contenuti nei sistemi. Questo potrebbe essere una TTPs del gruppo hacker.

Su Internet , oltre all’articolo di Wikipedia (che sembra si stia valutando per la cancellazione), su RaidForums è presente un account registrato con il nome di AgainstTheWest e un utente con questo nome è stato registrato il 12 ottobre e i link su Twitter e Instagram.

Fonte

https://en.wikipedia.org/wiki/AgainstTheWest_(hacking_group)

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…