
Poco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo.
A darne informazione è il Prorettore alle Tecnologie Digitali e alla Cybersecurity Leonardo Querzoni, è stata presa per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati, isolando la rete e impedendo eventuali propagazioni della minaccia.

Secondo quanto riportato dall’email inviata a studenti e docenti, i tecnici dell’università, supportati dagli esperti dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), sono già al lavoro per analizzare l’incidente, identificare la minaccia e avviare le procedure di ripristino dei servizi critici.
L’obiettivo prioritario è riportare l’intera infrastruttura al normale funzionamento, anche se i tempi necessari dipenderanno dal numero di sistemi compromessi.
L’interruzione riguarda l’accesso ai portali istituzionali e ad Infostud, il sistema utilizzato quotidianamente da studenti e docenti per prenotare esami, stampare certificati e gestire le carriere accademiche. Numerosi uffici e servizi interni risultano al momento inaccessibili, generando disagi soprattutto in questa fase cruciale dell’anno accademico.
Querzoni ha concluso la comunicazione ringraziando la comunità accademica per la comprensione e la collaborazione in questo momento complesso, assicurando che tutte le risorse necessarie sono state messe in campo per risolvere l’emergenza nel minor tempo possibile.
Ecco la trascrizione completa dell'email presente nell'immagine:
Aggiornamento incidente tecnico in corso
A tutta la Comunità Accademica,
Desidero informarvi che l’infrastruttura informatica del nostro Ateneo è stata vittima di un attacco informatico.
A seguito dell'evento, e per garantire la sicurezza e l'integrità dei dati, tutti i sistemi sono stati temporaneamente bloccati. Attualmente, i nostri tecnici, anche con il supporto degli esperti di ACN sono al lavoro per analizzare l'incidente, isolare la minaccia e avviare le procedure di ripristino dei servizi critici. L'obiettivo prioritario è riportare l'intera infrastruttura al suo normale funzionamento, attività che richiederà del tempo considerato il numero di servizi compromessi.
Sono pienamente consapevole del disagio che questa interruzione comporta per le attività didattiche, di ricerca e amministrative di tutta la comunità della Sapienza. Vi assicuro che stiamo mettendo in campo ogni risorsa necessaria per risolvere l'emergenza.
Confido nella comprensione e nella collaborazione di tutti voi in questo momento complesso.
Leonardo Querzoni Prorettore alle Tecnologie Digitali e alla CybersecurityTi è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…