Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Aggiornamento Cyber Guerra Israele-Hamas: Cartelloni pubblicitari violati, DDoS e infrastrutture idriche all’attenzione

15 Ottobre 2023 10:12

Le minacce alla sicurezza informatica in Israele si stanno intensificando nel contesto della guerra tra Israele e Hamas. 

Gli incidenti includevano due cartelloni pubblicitari intelligenti hackerati che mostravano brevemente contenuti pro-Hamas e un attacco informatico a un college che ha provocato la pubblicazione di centinaia di migliaia di post personali.

Giovedì gli hacker hanno avuto accesso a due cartelloni pubblicitari intelligenti a Tel Aviv o nelle vicinanze per alcuni minuti e “sono stati in grado di sostituire gli spot pubblicitari con contenuti anti-israeliani a sostegno di Hamas”, ha affermato Gil Messing, capo dello staff della società di sicurezza informatica Check Point Software Technologies, con sede a Tel Aviv. 

Ha aggiunto che il video mostrava principalmente la bandiera israeliana sotto il fuoco, filmati da Gaza e altro materiale simile.

“Abbiamo dovuto aprire la rete per qualche minuto, e probabilmente a quel punto si sono immediatamente infiltrati”, ha detto Eilon Rozman, amministratore delegato di CTV Media Israel, la società proprietaria dei cartelloni pubblicitari.

La maggior parte delle minacce alla sicurezza informatica che Check Point ha riscontrato da sabato sono legate al defacement di siti Web o ad attacchi DDoS. Messing ha detto alla CNBC che gli incidenti sui cartelloni pubblicitari sono “molto minori… rispetto a tutto ciò che sta succedendo qui”.

Check Point monitora attivamente le attività dei gruppi di hacker criminali sul dark web e sulla piattaforma Telegram. Secondo le informazioni contenute in uno dei messaggi su Telegram, sono state identificate minacce di attacchi contro elementi chiave delle infrastrutture, compresi i sistemi di approvvigionamento idrico. In particolare, le minacce erano rivolte alla Mekorot, la più grande agenzia idrica israeliana.

“Più di 40 gruppi stanno attualmente tentando o affermano di tentare di effettuare attacchi informatici”, ha affermato Messing, aggiungendo che tali minacce non sono rare. “Queste persone minacciano ma non necessariamente le mettono in atto… La motivazione è più quella di creare paura e disagio piuttosto che causare danni significativi.”

Il più grande attacco informatico di questa settimana è stato l’attacco all’Ono Academic College vicino a Tel Aviv. Lunedì un gruppo di hacker criminale presumibilmente originario della Giordania ha pubblicato su Telegram quasi 250.000 post di dipendenti, studenti ed ex studenti. In risposta, il college è stato costretto a chiudere i suoi sistemi.

“Gli esperti di attacchi informatici hanno individuato una fuga di informazioni dal nostro sistema informatico. Stiamo affrontando la questione, siamo in contatto con l’autorità informatica nazionale e abbiamo anche informato l’autorità per la privacy”, ha affermato l’istituto in una nota.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…