Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
AGI: i CEO di Google e Anthropic lanciano l’allarme a Davos – il mondo non sarà pronto!

AGI: i CEO di Google e Anthropic lanciano l’allarme a Davos – il mondo non sarà pronto!

24 Gennaio 2026 14:38

Se c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum (WEF) 2026.

Durante la sessione “The Day After AGI a Davos, Demis Hassabis, co-fondatore e CEO di Google DeepMind, e Dario Amodei, CEO e co-fondatore di Anthropic, hanno espresso opinioni nettamente diverse sulle tempistiche dell’IA, sui rischi geopolitici e sociali e sulla possibilità, o meno, di rallentare la corsa all’IA.

Questo è fondamentale, poiché Google DeepMind e Anthropic stanno sviluppando due dei modelli di IA più performanti al momento, rispettivamente Gemini e Claude.

A differenza del WEF 2025, dove gran parte del dibattito sull’IA ruotava attorno al modello cinese DeepSeek e ai suoi modelli linguistici di grandi dimensioni sorprendentemente convenienti, quest’anno Davos si è spostata più in là.

La discussione non si è più concentrata su chi avesse costruito il modello più economico o più veloce, come lo scorso anno sullo sviluppo del modello incredibilmente conveniente dell’azienda cinese DeepSeek. Quest’anno, le discussioni ruotano attorno a una prospettiva più ampia: su come si prevede che la tecnologia venga implementata, sui suoi rischi e sull’impatto sulla società.

Si sta chiaramente insinuando un avvertimento: il CEO di Microsoft Satya Nadella ha osservato che l’intelligenza artificiale deve “fare qualcosa di utile che cambi i risultati delle persone, delle comunità, dei paesi e delle industrie”, se vuole attrarre investimenti e costruire infrastrutture di supporto.

Google DeepMind e Anthropic rimangono fiduciosi nel loro approccio.

Hassabis concorda sul fatto che i prossimi due anni saranno complicati, con le aziende di intelligenza artificiale e la società che si troverà ad affrontare diverse sfide, tra cui questioni geopolitiche, ma indica il loro lavoro su AlphaFold e sulla scienza come elementi cruciali per cercare di risolvere problemi del mondo reale, come la cura delle malattie e la ricerca di nuove fonti energetiche.

“Credo che l’equilibrio tra ciò che il settore sta facendo non sia sufficientemente equilibrato verso questo tipo di attività. Dovremmo avere molti più esempi di soluzioni simili ad AlphaFold che contribuiscono in modo inequivocabile al bene del mondo”, ha osservato Hassabis. “È compito del settore e di noi attori principali non solo parlarne, ma dimostrarlo”, ha aggiunto.

Demis ha parlato del panorama geopolitico da affrontare e dellanatura transfrontaliera della tecnologia”, invocando un consenso mondiale che, a suo avviso, darà un impulso positivo agli standard minimi di sicurezza e alla loro implementazione. “È di vitale importanza, perché avrà ripercussioni sull’intera umanità”, ha sottolineato.


Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…