
Redazione RHC : 4 Agosto 2022 12:14
Il 3 agosto Solana ha riferito su Twitter che l’attacco alla piattaforma ha colpito più di 7.700 wallet, tra cui Slope e Phantom, Solflare e Trust Wallet.

Secondo un rapporto di Elliptic, sono stati interessati 7.936 portafogli e le perdite di criptovalute (SOL, NFT e oltre 300 token basati su Solana) sono ammontate a 5,8 milioni di dollari.
Secondo Solana, i portafogli interessati dovevano essere abbandonati a favore di portafogli più protetti. Gli esperti hanno consigliato di non riutilizzare la passphrase originale e di crearne una nuova per l’hardware wallet.
Christmas Sale -40%𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Il motivo principale dell’attacco non è ancora chiaro. Sembra essere correlato a un bug in alcuni software all’interno dei portafoglio e non nella stessa blockchain di Solana”
ha affermato Elliptic.
Secondo il rapporto, le transazioni sono firmate dai legittimi proprietari, indicando che la chiave privata è stata compromessa.
Secondo gli esperti di sicurezza sulle blockchain, per ottenere l’accesso a un numero così elevato di chiavi private, un hacker potrebbe utilizzare un attacco alla catena di approvvigionamento, una vulnerabilità del browser 0day o un malfunzionamento nel generatore di numeri casuali utilizzato nel processo di generazione delle chiavi.
Successivamente si è saputo che il denaro era stato rubato da circa 8.000 portafogli delle applicazioni mobili Slope e Phantom.
Slope è un portafoglio crittografico intuitivo non di custodia creato per DeFi, GameFi, SocialFi e NFT basato sulle piattaforme blockchain Solana ed Ethereum. Si rivolge principalmente all’ecosistema Solana. Da martedì, gli aggressori hanno sottratto fondi su scala quasi industriale dai portafogli mobili degli utenti di Slope.
L’attacco ha riacceso il dibattito sul portafoglio freddo e caldo nella comunità delle criptovalute. Poiché tali incidenti possono ripresentarsi, si consiglia di non archiviare tutte le criptovalute in un hot wallet.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...