Ai-Da è un robot umanoide artista, creato da Aidan Meller e prende il nome dalla celebre Ada Lovelace, la prima programmatrice della storia della quale abbiamo parlato approfonditamente in un recente in un articolo.
I funzionari doganali egiziani hanno arrestato l’artista robot umanoide Ai-Da e il suo creatore Aidan Meller con l’accusa di spionaggio prima di una mostra che si sarebbe tenuta sullo sfondo delle piramidi egiziane.
Il motivo della detenzione era il modem integrato in Ai-Da e la presenza di telecamere negli occhi, che il robot usa per disegnare. Di conseguenza, Ai-Da ha trascorso una settimana e mezza alla dogana. Per risolvere la situazione è stato coinvolto l’ambasciatore britannico.
“Posso sbarazzarmi del modem, ma non riesco a cavarle gli occhi”
ha detto Meller in un’intervista a The Guardian.
“Voglio essere chiaro: è un’artista robot, non una spia. La gente ha paura dei robot, lo capisco. Ma l’intera situazione è ironica, perché l’obiettivo di Ai-Da è evidenziare e mettere in guardia sull’abuso del progresso tecnologico”
ha spiegato Meller.
La robo-artista e la sua scultura sono state inviate in aereo al Cairo dopo la loro liberazione. Le opere di Ai-Da partecipano a Forever Is Now, che durerà fino al 7 novembre.
Ai-Da nasce da un’idea di un team di programmatori, robotica, psicologi ed esperti d’arte.
Il progetto multimilionario, completato nel 2019 e aggiornato con l’avanzare della tecnologia AI, prende il nome dalla matematica inglese Ada Lovelace, famosa per aver creato una descrizione di una macchina informatica.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…