Redazione RHC : 23 Giugno 2025 12:06
In Europa sta prendendo piede una preoccupante tendenza criminale : bande criminali utilizzano app crittografate per reclutare adolescenti di appena 14 anni per commettere crimini violenti, tra cui omicidi su commissione.
Non si tratta di drammi polizieschi, ma di episodi reali in cui i giovani vengono coinvolti nel cosiddetto modello della “violenza come servizio“. Attraverso servizi di messaggistica sicura, i criminali offrono denaro per gli attacchi e i confini internazionali non sono più un ostacolo.
L’indagine, avviata dall’Autorità Nazionale Danese per i Reati Gravi con il supporto della polizia svedese, ha già portato ad arresti. Tra gli episodi chiave figura la sparatoria di Kokkedal del 7 maggio 2025. Sette persone di età compresa tra 14 e 26 anni sono state arrestate o si sono consegnate volontariamente alle autorità, tra cui residenti in Svezia e Marocco. Due diciottenni svedesi sono sospettati di reclutamento attivo: secondo gli inquirenti, avrebbero contribuito a organizzare i crimini e fornito armi e rifugi ai partecipanti.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In risposta alla minaccia, Europol ha attivato la task force internazionale OTF GRIMM, creata nell’aprile 2025. Ne fanno parte Danimarca, Svezia, Germania, Francia, Finlandia, Paesi Bassi e altri Paesi. L’obiettivo principale è quello di smascherare l’infrastruttura digitale attraverso cui vengono coordinati tali crimini.
Secondo il direttore del Centro europeo per la criminalità organizzata, le moderne reti criminali agiscono in modo pragmatico e cinico, delegando compiti pericolosi agli adolescenti e promettendo loro soldi facili.
Vale la pena notare che le applicazioni crittografate sono state a lungo utilizzate in altri schemi criminali. Ad esempio, nell’importante indagine internazionale sulla rete “764“, associata allo sfruttamento dei minori, anche i principali sospettati provenienti da Stati Uniti e Grecia hanno coordinato le loro azioni tramite messaggi anonimi.
Le autorità stanno intensificando le attività di prevenzione: vengono pubblicate raccomandazioni per genitori e insegnanti per aiutarli a individuare tempestivamente i segnali d’allarme. Cambiamenti improvvisi nel comportamento, la comparsa di oggetti costosi senza una causa apparente. Europol sottolinea che un intervento precoce può salvare gli adolescenti da un percorso pericoloso.
L’indagine è in corso. L’obiettivo è trovare gli organizzatori e chiudere i canali che trasformano le chat sicure in strumenti di influenza criminale.
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...
Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...
Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...
Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...