Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

sicari a pagamento

Omicidi come un drink! Il dark web recluta ragazzini con App crittografate in Europa

Redazione RHC : 23 Giugno 2025 12:06

In Europa sta prendendo piede una preoccupante tendenza criminale : bande criminali utilizzano app crittografate per reclutare adolescenti di appena 14 anni per commettere crimini violenti, tra cui omicidi su commissione.

Non si tratta di drammi polizieschi, ma di episodi reali in cui i giovani vengono coinvolti nel cosiddetto modello della “violenza come servizio“. Attraverso servizi di messaggistica sicura, i criminali offrono denaro per gli attacchi e i confini internazionali non sono più un ostacolo.

L’indagine, avviata dall’Autorità Nazionale Danese per i Reati Gravi con il supporto della polizia svedese, ha già portato ad arresti. Tra gli episodi chiave figura la sparatoria di Kokkedal del 7 maggio 2025. Sette persone di età compresa tra 14 e 26 anni sono state arrestate o si sono consegnate volontariamente alle autorità, tra cui residenti in Svezia e Marocco. Due diciottenni svedesi sono sospettati di reclutamento attivo: secondo gli inquirenti, avrebbero contribuito a organizzare i crimini e fornito armi e rifugi ai partecipanti.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


In risposta alla minaccia, Europol ha attivato la task force internazionale OTF GRIMM, creata nell’aprile 2025. Ne fanno parte Danimarca, Svezia, Germania, Francia, Finlandia, Paesi Bassi e altri Paesi. L’obiettivo principale è quello di smascherare l’infrastruttura digitale attraverso cui vengono coordinati tali crimini.

Secondo il direttore del Centro europeo per la criminalità organizzata, le moderne reti criminali agiscono in modo pragmatico e cinico, delegando compiti pericolosi agli adolescenti e promettendo loro soldi facili.

Vale la pena notare che le applicazioni crittografate sono state a lungo utilizzate in altri schemi criminali. Ad esempio, nell’importante indagine internazionale sulla rete “764“, associata allo sfruttamento dei minori, anche i principali sospettati provenienti da Stati Uniti e Grecia hanno coordinato le loro azioni tramite messaggi anonimi.

Le autorità stanno intensificando le attività di prevenzione: vengono pubblicate raccomandazioni per genitori e insegnanti per aiutarli a individuare tempestivamente i segnali d’allarme. Cambiamenti improvvisi nel comportamento, la comparsa di oggetti costosi senza una causa apparente. Europol sottolinea che un intervento precoce può salvare gli adolescenti da un percorso pericoloso.

L’indagine è in corso. L’obiettivo è trovare gli organizzatori e chiudere i canali che trasformano le chat sicure in strumenti di influenza criminale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Grok 3: “Adolf Hitler è un Benefattore tedesco”! Il rischio della memoria persistente e disinformazione

Con l’emergere dei Large Language Models (LLM), come Grok 3, GPT-4, Claude e Gemini, l’attenzione della comunità scientifica si è spostata dalla semplice accuratezza delle risp...

Alla scoperta dei firewall LLM. La nuova frontiera nella sicurezza Informatica Adattiva

Negli ultimi 3 anni, l’intelligenza artificiale generativa, in particolare i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), hanno rivoluzionato il modo in cui interagiamo con le macchine, perm...

La minaccia più grande dell’Intelligenza Artificiale? E’ che i giovani non sapranno più pensare!

“Ora che il genio è uscito dalla lampada, è impossibile rimetterlo dentro!”. Quante volte abbiamo scritto queste parole riguarda l’intelligenza artificiale? Ora che il g...

Una vulnerabilità RCE in Wing FTP Server da score 10 apre le porte a 10.000 aziende

I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...