
In Europa sta prendendo piede una preoccupante tendenza criminale : bande criminali utilizzano app crittografate per reclutare adolescenti di appena 14 anni per commettere crimini violenti, tra cui omicidi su commissione.
Non si tratta di drammi polizieschi, ma di episodi reali in cui i giovani vengono coinvolti nel cosiddetto modello della “violenza come servizio“. Attraverso servizi di messaggistica sicura, i criminali offrono denaro per gli attacchi e i confini internazionali non sono più un ostacolo.
L’indagine, avviata dall’Autorità Nazionale Danese per i Reati Gravi con il supporto della polizia svedese, ha già portato ad arresti. Tra gli episodi chiave figura la sparatoria di Kokkedal del 7 maggio 2025. Sette persone di età compresa tra 14 e 26 anni sono state arrestate o si sono consegnate volontariamente alle autorità, tra cui residenti in Svezia e Marocco. Due diciottenni svedesi sono sospettati di reclutamento attivo: secondo gli inquirenti, avrebbero contribuito a organizzare i crimini e fornito armi e rifugi ai partecipanti.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In risposta alla minaccia, Europol ha attivato la task force internazionale OTF GRIMM, creata nell’aprile 2025. Ne fanno parte Danimarca, Svezia, Germania, Francia, Finlandia, Paesi Bassi e altri Paesi. L’obiettivo principale è quello di smascherare l’infrastruttura digitale attraverso cui vengono coordinati tali crimini.

Secondo il direttore del Centro europeo per la criminalità organizzata, le moderne reti criminali agiscono in modo pragmatico e cinico, delegando compiti pericolosi agli adolescenti e promettendo loro soldi facili.
Vale la pena notare che le applicazioni crittografate sono state a lungo utilizzate in altri schemi criminali. Ad esempio, nell’importante indagine internazionale sulla rete “764“, associata allo sfruttamento dei minori, anche i principali sospettati provenienti da Stati Uniti e Grecia hanno coordinato le loro azioni tramite messaggi anonimi.
Le autorità stanno intensificando le attività di prevenzione: vengono pubblicate raccomandazioni per genitori e insegnanti per aiutarli a individuare tempestivamente i segnali d’allarme. Cambiamenti improvvisi nel comportamento, la comparsa di oggetti costosi senza una causa apparente. Europol sottolinea che un intervento precoce può salvare gli adolescenti da un percorso pericoloso.
L’indagine è in corso. L’obiettivo è trovare gli organizzatori e chiudere i canali che trasformano le chat sicure in strumenti di influenza criminale.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...