Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Alexa sa tutto su di noi. Eccone la prova!

Alexa sa tutto su di noi. Eccone la prova!

11 Novembre 2021 11:39

Un utente di TikTok con lo pseudonimo my.data.not.yours ha deciso di scoprire quali dati raccoglie Amazon su di lei. A casa, la ragazza ha lampadine intelligenti e tre altoparlanti intelligenti Amazon: due Amazon Dot e un Echo, quindi ha chiesto all’azienda tutti i suoi dati.

Il risultato è stato scioccante.

Advertising

Dopo aver scaricato il file ZIP risultante, la ragazza è rimasta stupita dal numero di cartelle che conteneva. Ha fatto clic sulla cartella audio e ha trovato migliaia di brevi registrazioni vocali raccolte dai suoi altoparlanti intelligenti. Questo file da solo conteneva 3534 brevi registrazioni audio.

Tra le altre cose, il file zip includeva una cartella Contatti con un elenco completo dei contatti della ragazza dalla rubrica, anche se non ricorda di aver sincronizzato il telefono con gli altoparlanti. Inoltre, la ragazza ha scoperto un altro file che indicava la posizione esatta dei suoi altoparlanti intelligenti.

Amazon afferma che l’azienda offre ai suoi utenti trasparenza e controllo sulle loro interazioni con Alexa. In particolare, gli utenti possono facilmente visualizzare ed eliminare le registrazioni della propria voce in qualsiasi momento, o impedirne il salvataggio.

Gli utenti possono anche importare i contatti dal proprio telefono nell’app Alexa per poter chiamare e inviare messaggi con le mani libere. Questa è una funzione opzionale che richiede una configurazione e può essere disabilitata in qualsiasi momento.

Infine, gli utenti possono consentire all’App Alexa di utilizzare determinati dati, come la posizione del dispositivo, al fine di ricevere informazioni rilevanti (meteo, congestione del traffico, consigli sui ristoranti, ecc.) e gestire tali autorizzazioni.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.