Alibaba: massiccia fuga di dati a causa di un web crawler.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320x100 Itcentric
Alibaba: massiccia fuga di dati a causa di un web crawler.

Alibaba: massiccia fuga di dati a causa di un web crawler.

Redazione RHC : 17 Giugno 2021 05:45

Uno sviluppatore di software cinese ha setacciato per otto mesi il popolare sito di shopping Taobao di Alibaba Group Holding Ltd., raccogliendo più di 1,1 miliardi di informazioni sugli utenti, prima che Alibaba si accorgesse dell’attività, secondo un verdetto del tribunale cinese.

Lo sviluppatore di software ha iniziato a scansionare il sito di Taobao a partire da novembre 2019, raccogliendo informazioni tra cui ID utente, numeri di cellulare e commenti dei clienti, secondo un verdetto del tribunale distrettuale nella provincia centrale di Henan in Cina.

Quando Alibaba ha notato la fuga di dati da Taobao, uno dei siti di vendita al dettaglio online più visitati della Cina, la società ha informato la polizia.

Una portavoce ha affermato che Alibaba ha scoperto e affrontato in modo proattivo l’incidente e stava lavorando con le forze dell’ordine per proteggere i suoi utenti, anche se non ha fornito il numero di quante persone siano state colpite.

Nessuna informazione dell’utente è stata venduta a terzi e non si è verificata alcuna perdita economica, hanno affermato. Secondo la società, circa 925 milioni di persone utilizzano le piattaforme di vendita al dettaglio cinesi di Alibaba, almeno una volta al mese.

Gli esperti legali cinesi affermano che una perdita di dati che coinvolge i numeri di cellulare avrebbe conseguenze di più vasta portata in Cina, che in altre parti del mondo. Questo perché i numeri di telefono sono considerati per legge come informazioni personali, ha affermato Annie Xue, avvocato con sede a Pechino presso lo studio legale GEN.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Nuova ondata di PhaaS: KrakenBite lancia 5 pagine false per banche marocchine
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...

Immagine del sito
Arriva la lavatrice per esseri umani! Dal Giappone un nuovo IoT da 300.000 dollari
Di Redazione RHC - 01/12/2025

L’azienda giapponese Science ha lanciato una lavatrice per esseri umani. La capsula lunga 2,30 metri lava una persona in 15 minuti e ha suscitato notevole interesse all’Expo di Osaka concluso rece...

Immagine del sito
Patch o atterri! 6.500 Airbus A320 richiamati per una patch di urgenza
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Airbus ha annunciato il richiamo di circa 6.500 aeromobili A320 a causa di potenziali guasti al sistema di controllo ELAC causati da potenti brillamenti solari. Il richiamo è avvenuto in seguito a un...

Immagine del sito
Apoicalypse365: Quando l’interfaccia di Microsoft Outlook diventa un’arma
Di Massimiliano Dal Cero - 01/12/2025

Questo articolo analizza la disclosure presentata a Microsoft e consultabile in inglese su digitaldefense, dove sono disponibili immagini, video dimostrativi e un esempio di codice Python. Negli ultim...

Immagine del sito
Leonardo presenta Michelangelo Dome: il sistema AI di difesa contro missili ipersonici
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’azienda italiana di difesa Leonardo ha presentato il suo nuovo sistema Michelangelo Dome. Secondo l’azienda, è progettato per contrastare missili ipersonici e attacchi di massa con droni. Duran...