Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
In arrivo Tesla Bot: il robot che promette “profonde implicazioni per l’economia”.

In arrivo Tesla Bot: il robot che promette “profonde implicazioni per l’economia”.

20 Agosto 2021 14:50

Il miliardario Elon Musk ha annunciato che Tesla sta lavorando a un robot umanoide chiamato “Tesla Bot” che utilizza l’intelligenza artificiale e che il prototipo verrà lanciato nel 2022.

Arriva dopo che i funzionari della sicurezza degli Stati Uniti hanno aperto un’indagine preliminare sull’Autopilot di Tesla dopo aver identificato 11 incidenti che hanno coinvolto il sistema di assistenza alla guida.

B939cf 199d74123e9a4ca0badd484224aefa4b Mv2

Parlando all’evento AI Day di Tesla, l’imprenditore miliardario ha affermato che il robot, che è alto circa cinque piedi e otto pollici, sarebbe in grado di gestire lavori di fissaggio dei bulloni delle auto con una chiave inglese o dalla raccolta di generi alimentari nei negozi.

Il robot avrebbe “profonde implicazioni per l’economia”, ha detto Musk, affrontando una carenza di manodopera. Ha detto che era importante rendere la macchina non “super costosa”.

L’evento dell’AI Day si è svolto in un contesto di crescente controllo sulla sicurezza e la capacità del sistema avanzato di assistenza alla guida “Full Self-Driving” di Tesla. All’evento di giovedì Tesla ha svelato anche i chip progettati internamente per il suo computer ad alta velocità, Dojo, per aiutare a sviluppare il suo sistema di guida automatizzata. Musk ha detto che Dojo sarà operativo l’anno prossimo.

Ha detto che Tesla introdurrà anche nuovo hardware per il suo computer a guida autonoma per il suo pick-up elettrico Cybertruck tra “circa un anno”. Alcuni anni fa, Musk ha chiesto agli ingegneri di Tesla “di progettare un computer di allenamento superveloce ed è così che abbiamo avviato il Progetto Dojo”, ha detto il direttore di Tesla Ganesh Venkataramanan all’evento AI Day.

Musk ha una storia di schermaglie con i regolatori, ma le controversie hanno avuto scarso effetto sull’ascesa di Tesla nell’ultimo anno e mezzo poiché la società ha raggiunto gli obiettivi di produzione chiave.

Il suo successo nella costruzione di Tesla da startup alle prime armi a pioniere nel mercato delle auto elettriche si distingue come un successo dove altre startup di auto elettriche come Lordstown Motors e Nikola sono inciampate.

Allo stesso tempo, Musk ha suscitato il contraccolpo dei critici mentre spingeva o violava le regole su tutto, dal suo uso dei social media per discutere le operazioni di Tesla alla sua risposta ai protocolli sanitari Covid-19 richiesti dalle autorità locali vicino allo stabilimento californiano.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
L’IA non chiede il permesso: sta riscrivendo le regole in fretta e probabilmente male
Massimiliano Brolli - 29/01/2026

L’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Attenzione al “I am not a robot”: la trappola malware che usa Google Calendar
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

Una nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…

Immagine del sitoCybercrime
WinRAR come arma: Google scopre una falla sfruttata da APT e cybercriminali
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

La falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…