
La vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le reti aziendali, come conferma l’agenzia.
Per un avversario esperto, il vettore di attacco risulta essere allarmantemente semplice.
Secondo la registrazione CVE, un pacchetto di rete appositamente creato può essere inviato da un utente malintenzionato con accesso alla rete a vCenter Server, innescando così questa vulnerabilità.
La vulnerabilità , è il CVE-2024-37079, il quale ha un punteggio CVSS critico di 9,8, che segnala il livello di pericolo più elevato per le organizzazioni che utilizzano versioni non corrette della popolare piattaforma di gestione della virtualizzazione.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La falla è nascosta nell’implementazione del protocollo DCERPC utilizzato da vCenter Server. È descritta come una vulnerabilità di heap overflow.
Il problema era stato originariamente risolto da Broadcom a giugno 2024, insieme a una vulnerabilità simile di heap overflow, identificata come CVE-2024-37080. Entrambi i problemi sono stati attribuiti ai ricercatori di sicurezza Hao Zheng e Zibo Li dell’azienda cinese di sicurezza informatica QiAnXin LegendSec.
Se l’attacco ha successo, questo singolo pacchetto può dare luogo a un’esecuzione di codice remoto (RCE), consegnando di fatto all’aggressore le chiavi del server senza bisogno di una password o di un’autenticazione preventiva.
Nonostante i particolari degli attacchi restino oscuri, la constatazione che siano sfruttati attivamente modifica le strategie per coloro che difendono. La decisione della CISA di inserire questa vulnerabilità nel catalogo KEV comporta un intervento urgente per le reti federali.
Tuttavia, nonostante le patch siano disponibili da oltre un anno, Broadcom ha ora aggiornato il suo avviso per confermare ufficialmente l’abuso in atto della vulnerabilità.
L’agenzia ha affermato che “esistono rischi sostanziali per l’ente federale” e, pertanto, ha disposto che tutte le agenzie del ramo esecutivo civile federale (FCEB) siano obbligate a risolvere la vulnerabilità entro il 13 febbraio 2026.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…
Cyber NewsLa storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…
Cyber NewsSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
Cyber NewsUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber NewsL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…