Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Allarme DDoS: gruppi filo-russi colpiscono servizi UK con attacchi massivi

Allarme DDoS: gruppi filo-russi colpiscono servizi UK con attacchi massivi

22 Gennaio 2026 07:04

La National Cyber Security Centre del Regno Unito ha lanciato una forte allerta riguardo a una serie di attacchi denial-of-service (DDoS) rivolti contro organizzazioni britanniche. Si tratta di un fenomeno che non è passato inosservato alle autorità, che segnalano un’attività persistente e in crescita da parte di gruppi collegati alla Russia.

Questi attacchi, spesso definiti “basici” per la loro semplicità tecnica, consistono nel saturare un sito con traffico indesiderato, rendendolo irraggiungibile per gli utenti legittimi. Anche se non richiedono sofisticate tecniche di intrusioni, possono causare danni concreti in termini di tempo e risorse per il ripristino dei servizi.

Motivazioni e contesto

Nonostante molte forme di cybercrime puntino a un guadagno finanziario, le campagne descritte dall’NCSC non sembrano guidate dal profitto. Piuttosto, dietro questi attacchi si intravede una forte motivazione ideologica legata alla percezione di sostegno occidentale all’Ucraina. I responsabili operano spesso al di fuori del controllo diretto di uno Stato, ma con un orientamento politico chiaro.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il centro di cyber sicurezza britannico sottolinea che i bersagli principali includono autorità locali e operatori di infrastrutture critiche, settori che se messi offline possono avere impatti diffusi sulla popolazione.

Come avvengono gli attacchi

Un attacco DDoS tipico fa collassare un sito o servizio sommerso da richieste ingenti. Ciò non solo ostacola l’accesso ma obbliga le organizzazioni coinvolte ad analizzare, mitigare e ripristinare sistemi e risorse, un processo che richiede tempo e denaro.

Recenti avvisi pubblicati verso la fine del 2025 indicano che gruppi come Cyber Army of Russia Reborn (CARR), Z-Pentest, NoName057(16) e Sector16 sfruttano dispositivi vulnerabili per colpire infrastrutture nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’alimentazione.

La risposta richiesta

L’NCSC sta incoraggiando le organizzazioni più a rischio a rafforzare le difese e a migliorare la resilienza contro questi attacchi. Gli enti interessati devono infatti essere pronti non solo a prevenire ma anche a reagire rapidamente qualora si trovino nel mirino di una campagna DDoS.

Una delle misure chiave suggerite è l’identificazione dei punti di rete più vulnerabili e la collaborazione con fornitori di servizi per mitigare gli attacchi prima che raggiungano i sistemi critici.

Progetti di infrastrutture che consentano una rapida scalabilità delle risorse e piani di “degradazione controllata” del servizio aiutano a mantenere le funzioni principali operative anche sotto stress.

Infine, test regolari delle difese e monitoraggio continuo permettono di capire il volume di attacco che un’organizzazione può gestire, un elemento fondamentale per rispondere con successo alle minacce.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnerabilità critica in Zoom: falla CVE-2026-22844 con CVSS 9.9
Redazione RHC - 21/01/2026

Zoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…

Immagine del sitoCyber Italia
Red Hot Cyber e Hack The Box: insieme per il CTF della RHC Conference 2026
Redazione RHC - 21/01/2026

Nel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…

Immagine del sitoCyber Italia
La PEC di ACN sui Giochi 2026: quando l’allerta rischia di diventare rumore
Sandro Sana - 21/01/2026

La PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco informatico a McDonald’s India: Everest rivendica 861GB di dati
Redazione RHC - 21/01/2026

Nella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…

Immagine del sitoCyber Italia
Vendesi Italia (finanziaria): l’asta shock per il controllo di un’azienda da 3,6 milioni di fatturato
Redazione RHC - 20/01/2026

Una nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…