Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Campagna di Phishing ai danni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  TelegraMalware : Scoperti Oltre 1000 Bot per Intercettare Codici SMS e Notifiche  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Gli EDR/AV vanno Offline con Killer Ultra! Il malware degli operatori ransomware di Qilin  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  Esce Dark Mirror. Il Primo Report di Dark Lab sul Fenomeno Ransomware relativo ad H1 2024  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  Massiccia Violazione dei Dati Disney: 1,1 TiB di Informazioni Compromesse  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Hai bisogno di una identità falsa? I Truffatori Professionisti usano Fotodropy Store!  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Muri Digitali: Kaspersy Lab Chiude gli Uffici negli Stati Uniti D’America!  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  The Hackers Choice (THC): 30 anni di hacking senza voler diventare ricchi! L’intervista a VH e Skyper  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  La Psicologia dietro gli Attacchi Informatici! il ruolo fondamentale delle emozioni dalle quali difenderci  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Rockstar Games possibile vittima di un Enorme Data Leak!  ///  
Crowdstrike
Crowdstrike

Allarme Google: Grave Vulnerabilità Zero-Day nei Dispositivi Pixel e 50 bug corretti

Redazione RHC : 13 Giugno 2024 11:29

Dopo l’ormai familiare Patch Tuesday di Microsoft, Google ha anche rilasciato aggiornamenti per risolvere 50 vulnerabilità di sicurezza nei suoi dispositivi Pixel e ha avvertito che uno di questi, tracciato come CVE-2024-32896, è un bug di escalation of privilegi (EoP) ed è già stato sfruttato negli attacchi reali come vulnerabilità zero-day.

“Ci sono indicazioni che CVE-2024-32896 potrebbe essere stato utilizzato in precedenza in attacchi mirati limitati”, ha avvertito la società. “Tutti i dispositivi Google supportati riceveranno un aggiornamento al livello di patch 2024-06-05. Incoraggiamo tutti gli utenti Pixel a installare immediatamente questi aggiornamenti sui propri dispositivi.”

Google ha inoltre segnalato altri 44 bug di sicurezza che interessano specificamente i dispositivi Pixel. Sette di essi rappresentano vulnerabilità legate all’escalation dei privilegi e sono considerati critici.

I dispositivi Pixel, pur utilizzando Android, ricevono aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug separati che differiscono dalle patch mensili standard distribuite a tutti i produttori di dispositivi Android. Ciò è dovuto alle loro caratteristiche e capacità esclusive, nonché alla piattaforma hardware unica controllata personalmente da Google.

Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti Pixel di giugno, consultare il bollettino sulla sicurezza degli smartphone di Google. 

E per applicare l’aggiornamento, gli utenti Pixel devono andare su Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento di sicurezza, toccare Installa e riavviare il dispositivo per completare il processo di aggiornamento.

Ad aprile, Google ha risolto anche altre due vulnerabilità 0day del Pixel utilizzate dalle aziende che producono tool forensi per sbloccare i telefoni senza PIN e accedere ai dati. Il CVE-2024-29745 è stato contrassegnato come una vulnerabilità di divulgazione di informazioni del bootloader Pixel di gravità elevata, mentre il CVE-2024-29748 è stato contrassegnato come una vulnerabilità di escalation dei privilegi nel firmware Pixel.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.