Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Allarme Quishing! I Codici QR e Microsoft Sway in un Nuovo Attacco Phishing

Allarme Quishing! I Codici QR e Microsoft Sway in un Nuovo Attacco Phishing

Silvia Felici : 2 Settembre 2024 08:27

I ricercatori di cybersecurity hanno scoperto una nuova e allarmante minaccia: una campagna di phishing basata su codici QR, chiamata “quishing“. Questo attacco sfrutta in modo ingegnoso l’infrastruttura di Microsoft Sway, un popolare strumento cloud per la creazione di presentazioni e documenti, per ospitare pagine fraudolente. Questa scoperta mette in luce un pericolo insidioso: anche i servizi cloud più affidabili possono essere trasformati in potenti armi nelle mani dei cybercriminali.

“Utilizzando applicazioni cloud riconosciute, gli attaccanti riescono a infondere fiducia nelle vittime, che si sentono più sicure nell’interagire con i contenuti forniti“, spiega Jan Michael Alcantara, ricercatore presso Netskope Threat Labs. “Quando una vittima apre una pagina Sway (Pagina web interattiva), spesso lo fa già autenticata con il proprio account Microsoft 365, il che può contribuire a legittimare l’attacco agli occhi dell’utente. Sway, inoltre, può essere facilmente condiviso tramite link o incorporato in un sito web tramite un tag iframe.”

Gli attacchi hanno preso di mira principalmente utenti in Asia e Nord America, con particolare attenzione ai settori della tecnologia, della produzione e della finanza.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Microsoft Sway, lanciato nel 2015, è uno strumento cloud-based per la creazione di newsletter, presentazioni e documentazione. Secondo quanto riportato da una nota azienda di sicurezza, si è registrato un aumento di 2.000 volte nel traffico verso pagine di phishing uniche ospitate su Sway a partire da luglio 2024. L’obiettivo di questi attacchi è rubare le credenziali degli utenti Microsoft 365, utilizzando falsi codici QR che, una volta scansionati, reindirizzano a siti web di phishing.

In alcune di queste campagne di quishing, gli aggressori utilizzano Cloudflare Turnstile per nascondere i domini agli scanner di URL statici, complicando ulteriormente i tentativi di rilevamento. L’attività si distingue anche per l’impiego di tecniche di phishing Adversary-in-the-Middle (AitM), che sottraggono sia le credenziali sia i codici di autenticazione a due fattori (2FA), riproducendo pagine di login identiche a quelle originali.

“L’uso di codici QR per reindirizzare le vittime a siti di phishing pone una sfida considerevole per i difensori della sicurezza”, osserva Alcantara. “Poiché l’URL è incorporato in un’immagine, gli scanner di e-mail che analizzano solo testo possono essere facilmente ingannati. Inoltre, quando una vittima scansiona un codice QR con un dispositivo mobile, spesso meno protetto rispetto a laptop o desktop, si espone a rischi maggiori.”

Non è la prima volta che Microsoft Sway viene sfruttato per attacchi di phishing. Già nell’aprile 2020, Group-IB aveva documentato una campagna chiamata PerSwaysion, che aveva compromesso gli account e-mail aziendali di oltre 150 dirigenti in Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Hong Kong e Singapore.

Questo nuovo sviluppo arriva in un momento in cui le campagne di quishing stanno diventando sempre più sofisticate. Mentre i fornitori di sicurezza affinano le loro tecnologie di rilevamento, gli aggressori rispondono con nuove tecniche, come il “Unicode QR Code Phishing“.

J. Stephen Kowski, CTO di SlashNext, sottolinea come questi codici QR, composti interamente da caratteri Unicode, riescano a bypassare le tradizionali misure di sicurezza. Questi codici appaiono normali sugli schermi, ma risultano diversi quando visualizzati come testo, rendendo ancora più complessi i tentativi di rilevamento.

  • #cybercrime
  • #cybersecurity
  • crimine informatico
  • microsoft
  • phishing
  • windows
Immagine del sitoSilvia Felici
Red Hot Cyber Security Advisor, SEO, Open Source e Supply chain network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. come Network Operations Specialist.

Lista degli articoli
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...