Redazione RHC : 11 Dicembre 2024 15:53
È stata rilevata una vulnerabilità nel plug-in WPForms WordPress, un plugin utilizzato da oltre 6 milioni di siti, che consente agli utenti di emettere rimborsi arbitrari tramite Stripe o annullare abbonamenti.
WPForms è un generatore di moduli per WordPress che ti consente di creare moduli di contatto, iscrizione e pagamento e supporta anche Stripe, PayPal, Square e altri sistemi di pagamento.
Il problema viene monitorato sotto il CVE-2024-11205 e non è considerato critico in quanto richiede l’autenticazione per essere sfruttato. Tuttavia, dato che un utente necessita di autorizzazioni a livello di abbonato e che i sistemi di registrazione sono disponibili sui siti vulnerabili per altri bug noti, il problema potrebbe rappresentare una seria minaccia.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La vulnerabilità è stata scoperta dal ricercatore indipendente sulla sicurezza informatica vullu164, che ha ricevuto 2.376 dollari per la sua scoperta come parte del programma Wordfence bug boony.
Il problema è dovuto all’uso errato della funzione wpforms_is_admin_ajax() per determinare se una richiesta AJAX proviene da un amministratore. In effetti, il bug consente a qualsiasi utente autenticato (anche a livello di abbonato) di utilizzare funzioni come ajax_single_payment_refund(), che esegue un rimborso in Stripe, e ajax_single_payment_cancel(), che annulla un abbonamento.
La vulnerabilità colpisce le versioni di WPForms dalla 1.8.4 alla 1.9.2.1 e il mese scorso gli sviluppatori del plugin, Awesome Motive, hanno rilasciato una patch come parte della versione 1.9.2.2.
Secondo le statistiche di wordpress.org, su circa la metà di tutti i siti che utilizzano WPForms, il plugin non è stato aggiornato a una versione sicura (e nemmeno all’attuale ramo 1.9.x), ovvero il numero di risorse vulnerabili è almeno 3 milioni.
Gli specialisti di Wordfence sottolineano di non aver ancora rilevato lo sfruttamento attivo di CVE-2024-11205, ma raccomandano vivamente agli amministratori di aggiornare il plugin alla versione 1.9.2.2 il prima possibile o di disabilitarlo temporaneamente.
Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...
Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...
Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...
Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...
A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006