
All’interno di un noto forum underground, la cyber gang Alpha Team rivendica un attacco informatico all’azienda italiana AvanGate (Distribuzione IT, Security, Backup & Printing).
Ancora non sappiamo con precisione se tale rivendicazione sia confermata dall’azienda, in quanto non è presente alcun comunicato stampa all’interno del suo sito internet che al momento risulta essere offline.
Lo riportano all’interno di un lungo post che descrive la violazione:
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
SITO WEB: #AVANGATE.IT#AVG.IT#
PAESE: ITALIA
DESCRIZIONE: Avangate Security è il principale distributore a valore aggiunto di soluzioni di sicurezza e stampa ICT in Italia, distribuendo marchi come AVG, Avast, Bitdefender, Kaspersky, Acronis, YSoft, Safeq, OptimiDoc.
CONTENUTO DELLA PERDITA: DATABASE COMPLETO + TUTTO IL FILE DELLA CHIAVE DI ATTIVAZIONE + TUTTO IL BACKUP
Subito sotto vengono riportati alcuni samples che sembrerebbero attestare l’avvenuta violazione delle infrastrutture IT dell’azienda. Infatti la cyber gang riporta le informazioni di accesso (utenza e password in formato MD5) ad una parte delle infrastrutture da parte dei suoi operatori.

Vengono pubblicate ulteriori informazioni sempre attraverso specifiche print screen che riportano dati personali di utenti o collaboratori dell’azienda. Di seguito quanto viene riportato nel post da parte di Alpha Team:
DESCRIZIONE: Elenco delle tabelle del database.
Link : #AVANGATE.IT #AVG.IT # DATABASE // STRUTTURA << Clicca qui
#############ESEMPIO 02#################
DESCRIZIONE : Un piccolo esempio del tavolo: "PARTNER". > Clicca qui per vedere lo screenshot <
DESCRIZIONE: Un piccolo esempio della tabella: EMAIL "OPERATORE" // PASSWORD. > Clicca qui per vedere lo screenshot <
DESCRIZIONE: Un piccolo esempio della tabella: "IPN PAYPAL". > Clicca qui per vedere lo screenshot <
DESCRIZIONE: Un piccolo esempio della tabella: "LICENSE_MANAGER". > Clicca qui per vedere lo screenshot <
DESCRIZIONE: Un piccolo esempio del contenuto della cartella "FILE DI LICENZA", che contiene oltre 14.000 file di attivazione. > Clicca qui per vedere lo screenshot <
DESCRIZIONE : Un piccolo esempio della tabella: "MAGAZINE" che contiene le chiavi di licenza in stock.
A quanto pare sembra che la cyber gang abbia messo mano su circa 14.000 codici di attivazione di licenze tra i più noti antivirus. Riporta infatti a titolo di esempio all’interno del post delle licenze di Kaspersky, di AVG e di BitDefender.
Nel mentre Avangate Security ha inviato ai suoi clienti una email nella quale “condanna con fermezza l’attacco informatico” subito dove riporta quanto segue:
Milano, 31 ottobre 2023 - Avangate Security si trova a fronteggiare un attacco informatico. Condanniamo con forza questa violazione della sicurezza e abbiamo intrapreso azioni immediate per affrontare la situazione.
L'attacco è stato scoperto ieri ed immediatamente il nostro team IT ha lavorato instancabilmente per contenere l'incidente e rafforzare le misure di sicurezza.
Seguendo le normative vigenti, abbiamo informato e stiamo collaborando con le autorità competenti e i migliori esperti del settore - i nostri clienti - per identificare gli autori di questo attacco e portarli alla giustizia.
Avangate Security – così come altre eccellenze italiane recentemente colpite e ricattate - non accoglierà mai nessuna richiesta di riscatto. Cedere a tali richieste finanzierebbe le attività criminali e permetterebbe agli autori delle minacce di continuare nelle proprie iniziative illegali.
Avangate Security continuerà a monitorare la situazione e a migliorare costantemente le proprie misure di sicurezza informatica per garantire che situazioni simili non si verifichino in futuro.
Siamo convinti che la migliore linea d'azione sia quella di informare la nostra clientela del possibile furto di alcuni dati dal nostro database. La sicurezza dei dati dei nostri clienti è, e sarà, una priorità assoluta per noi; pertanto ci scusiamo sinceramente per gli eventuali disservizi derivanti.
I sistemi di Avangate Security sono sempre stati online e non sono mai stati compromessi, ma ne abbiamo precauzionalmente limitato l’accesso. Se foste tra i clienti che ad oggi non riescono ancora a raggiungerci, vi preghiamo di contattare i vostri referenti aziendali.
Avangate Security Srl

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda che saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…