Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Altro che Marketing! Le VPN si vendono da sole ogni volta che un governo blocca i siti per adulti

Altro che Marketing! Le VPN si vendono da sole ogni volta che un governo blocca i siti per adulti

11 Novembre 2025 14:43

Centinaia di milioni di utenti di smartphone hanno dovuto affrontare il blocco dei siti web pornografici e l’obbligo di verifica dell’età. Nel Regno Unito è in vigore la verifica obbligatoria dell’identità sui siti web per adulti e leggi simili stanno per essere introdotte in alcuni stati degli Stati Uniti e in Italia.

In risposta a tutto questo, le VPN, servizi che consentono agli utenti di nascondere la propria posizione reale e aggirare le restrizioni, hanno registrato una crescita esponenziale.

Le vendite dei servizi VPN sono alle stelle

Come sottolinea la BBC, dall’entrata in vigore dell’Online Safety Act nel Regno Unito, le registrazioni a Proton VPN sono aumentate di oltre il 1.400%, mentre NordVPN ha registrato un aumento del 1.000% negli abbonamenti. Secondo TechRadar nel Regno Unito sono stati scaricati 10,7 milioni di app VPN nella prima metà del 2025.

Ora, le autorità britanniche stanno discutendo la possibilità di vietare completamente le VPN. Iniziative simili sono emerse negli Stati Uniti: in particolare, nel Wisconsin è stata proposta una proposta di legge che renderebbe illegale l’accesso a “contenuti per adulti” tramite VPN.

Progetti simili sono allo studio anche nel Michigan, dove i rappresentanti di Proton si sono espressi contro tali misure.

Gli esperti ritengono che tali restrizioni minaccino la libertà di Internet. Le VPN rimangono uno strumento essenziale nei paesi sottoposti a censura, consentendo alle persone di leggere notizie, utilizzare i social media e le app di messaggistica.

Dietro le VPN gratuite si nascondono gravi rischi

Nel frattempo, Google ha emesso un nuovo avviso, sottolineando che i truffatori stanno mascherando app dannose come VPN legittime. L’azienda consiglia di scaricare tali servizi solo da fonti ufficiali e di prestare attenzione alle autorizzazioni: una VPN non dovrebbe richiedere l’accesso a contatti o messaggi personali.

Secondo Google, le app dannose possono distribuire spyware e rubare password, dati bancari e wallet di criptovalute. L’azienda ha anche osservato che scaricare VPN gratuite o discutibili aumenta il rischio di infezione del dispositivo e di perdita di dati.

Red Hot Cyber raccomanda di non scaricare mai app VPN da siti non ufficiali o da link trovati casualmente su internet, poiché molti di questi pacchetti possono contenere codice malevolo (come infostealer, RAT, spayware e malware in generale). Prima di installare un’app, è buona pratica verificare lo sviluppatore, leggere le recensioni reali, e controllare che le autorizzazioni richieste siano coerenti con le funzioni di una VPN. Un’app che chiede accesso a fotocamera, microfono o contatti è un chiaro segnale di pericolo.

Gli esperti avvertono inoltre che, se i governi dovessero vietare l’uso delle VPN, molti utenti finirebbero per rivolgersi a versioni illegali o modificate, creando un vero e proprio “paradiso per gli hacker e rendendo di fatto impossibile mantenere buoni standard di sicurezza online.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Sandro Sana 300x300
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab e direttore del Red Hot Cyber PodCast. Si occupa d'Information Technology dal 1990 e di Cybersecurity dal 2014 (CEH - CIH - CISSP - CSIRT Manager - CTI Expert), relatore a SMAU 2017 e SMAU 2018, docente SMAU Academy & ITS, membro ISACA. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0, dove contribuisce all’indirizzo strategico delle attività di ricerca, formazione e innovazione nella cybersecurity.
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, NIS2, Governance & Compliance della Sicurezza, CSIRT & Crisis Management, Ricerca, Divulgazione e Cultura Cyber
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…