Amazon: Alexa consiglia ad una bambina di 10 anni di prendere la scossa elettrica.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Amazon: Alexa consiglia ad una bambina di 10 anni di prendere la scossa elettrica.

Amazon: Alexa consiglia ad una bambina di 10 anni di prendere la scossa elettrica.

Redazione RHC : 29 Dicembre 2021 07:17

Amazon ha aggiornato urgentemente il suo assistente vocale Alexa dopo che l’intelligenza artificiale ha consigliato a una bambina di 10 anni di toccare con una moneta i poli di una spina dopo che il caricabatterie era inserito nella presa elettrica a metà.

“Collega il caricabatterie del telefono a metà circa a una presa di corrente, quindi tocca con un centesimo sui poli esposti”

ha detto l’assistente virtuale.

La proposta è arrivata dopo che la ragazza ha chiesto ad Alexa di “trovare il test”.

Come riportato dalla madre della ragazza su Twitter, di recente hanno eseguito vari esercizi fisici e la ragazza voleva trovare qualcos’altro.

Fu allora che la rubrica “intelligente” le propose di prendere parte a questo nuovo test.

La pericolosa attività è nata come una challenge di TikTok e altri social media circa un anno fa. Molti metalli conducono elettricità e collegarli a prese elettriche attive possono causare scosse elettriche, incendi o altri danni.

La ragazza, secondo sua madre, era “troppo intelligente per fare una cosa del genere” e non ha seguito il consiglio dell’intelligenza artificiale.

Amazon ha affermato che il problema è stato risolto non appena è stato reso noto

La dichiarazione, rilasciata alla BBC:

“La fiducia del consumatore è al centro di ogni cosa che facciamo e Alexa è disegnata per fornire informazioni, accurate, rilevanti e utili. Appena siamo stati coscienti di questo errore, abbiamo intrapreso subito un’azione per risolverlo “.

Ritorniamo sempre al solito punto, la base ovvero l’utilizzo consapevole di un dispositivo elettronico.

Inoltre, non dobbiamo fidarci sempre di quello che ci viene proposto dalle AI e occorre controllare l’utilizzo di questi sistemi elettronici da parte dei bambini.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...

Immagine del sito
Quale e-commerce italiano presto sarà compromesso? La vendita degli accessi nel Dark Web
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Un nuovo post pubblicato poche ore fa sul forum underground Exploit rivela l’ennesima offerta criminale legata alla vendita di accessi a siti compromessi. L’inserzionista, un utente storico del fo...