Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Amazon: Alexa consiglia ad una bambina di 10 anni di prendere la scossa elettrica.

Redazione RHC : 29 Dicembre 2021 07:17

Amazon ha aggiornato urgentemente il suo assistente vocale Alexa dopo che l’intelligenza artificiale ha consigliato a una bambina di 10 anni di toccare con una moneta i poli di una spina dopo che il caricabatterie era inserito nella presa elettrica a metà.

“Collega il caricabatterie del telefono a metà circa a una presa di corrente, quindi tocca con un centesimo sui poli esposti”

ha detto l’assistente virtuale.

La proposta è arrivata dopo che la ragazza ha chiesto ad Alexa di “trovare il test”.

Come riportato dalla madre della ragazza su Twitter, di recente hanno eseguito vari esercizi fisici e la ragazza voleva trovare qualcos’altro.

Fu allora che la rubrica “intelligente” le propose di prendere parte a questo nuovo test.

La pericolosa attività è nata come una challenge di TikTok e altri social media circa un anno fa. Molti metalli conducono elettricità e collegarli a prese elettriche attive possono causare scosse elettriche, incendi o altri danni.

La ragazza, secondo sua madre, era “troppo intelligente per fare una cosa del genere” e non ha seguito il consiglio dell’intelligenza artificiale.

Amazon ha affermato che il problema è stato risolto non appena è stato reso noto

La dichiarazione, rilasciata alla BBC:

“La fiducia del consumatore è al centro di ogni cosa che facciamo e Alexa è disegnata per fornire informazioni, accurate, rilevanti e utili. Appena siamo stati coscienti di questo errore, abbiamo intrapreso subito un’azione per risolverlo “.

Ritorniamo sempre al solito punto, la base ovvero l’utilizzo consapevole di un dispositivo elettronico.

Inoltre, non dobbiamo fidarci sempre di quello che ci viene proposto dalle AI e occorre controllare l’utilizzo di questi sistemi elettronici da parte dei bambini.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.