
Amazon ha raggiunto un importante traguardo nell’ambito dell’iniziativa Project Kuiper testando con successo una tecnologia chiave: i collegamenti ottici intersatellitari (OISL).
Come riporta l’azienda, la tecnologia si basa sull’uso di laser infrarossi per trasmettere dati tra satelliti in orbita terrestre bassa. L’obiettivo del progetto Kuiper è quello di implementare una costellazione di piccoli satelliti per migliorare l’accesso globale a Internet a banda larga, soprattutto nelle regioni remote.
I test sono stati effettuati su due prototipi di satelliti Kuiper lanciati nell’ottobre 2023. Entrambi i satelliti KuiperSat-1 e KuiperSat-2 hanno dimostrato la capacità di trasmettere e ricevere dati a velocità fino a 100 gigabit al secondo su una distanza di quasi 1.000 chilometri. La tecnologia consente la comunicazione su distanze fino a 2.600 chilometri.
Questo sistema consente la trasmissione diretta dei dati tra i satelliti, eliminando la necessità di trasmettere dati alla Terra. Può fornire l’accesso a Internet in luoghi dove è inaccessibile come le barche in alto mare o le regioni remote. Ad esempio, una nave da crociera o un aereo transatlantico sarà in grado di trasmettere dati da quasi qualsiasi punto della Terra.
Amazon afferma che la rete collegata al laser accelererà il trasferimento dei dati di circa il 30% rispetto ai cavi in fibra ottica esistenti.
Lo sviluppo delle comunicazioni laser nello spazio è una sfida. I laser devono avere un raggio stretto e preciso. Il sistema è stato progettato per essere ospitato anche su veicoli spaziali che viaggiano a velocità fino a 15.534 mph.
Amazon prevede di lanciare 3.236 satelliti per creare una rete Internet a banda larga basata sullo spazio entro la prima metà del 2024. La società ha contratti con United Launch Alliance, Arianespace, Blue Origin e persino con il suo concorrente SpaceX per lanciare questi satelliti.
Anche il sistema Starlink di SpaceX, che ha più di due milioni di utenti in più di 60 paesi, utilizza una tecnologia simile.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…