
Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di sicurezza informatica end-to-end, integrate e automatizzate, ha annunciato oggi che cesserà le operazioni in Russia.
L’azienda ha interrotto tutte le vendite, il supporto e i servizi professionali per Fortinet. Fortinet continua a seguire tutti i protocolli di sicurezza, nonché le leggi e le linee guida del governo degli Stati Uniti e di altri paesi.
Fortinet ha anche promesso di supportare i dipendenti in Russia che rimarranno senza lavoro.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive FundamentalsVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“L’azienda sta lavorando con clienti e governi di tutto il mondo per difendersi dagli attacchi informatici russi. In qualità di membro fondatore del Cyber Security Center del World Economic Forum e attraverso la nostra partnership con Cyber Threat Alliance e Joint Cyber Defence Alliance (JCDC), organizzata dalla Cyber Security Agency and Security Infrastructure Security (CISA) degli Stati Uniti, Fortinet collabora attivamente con una rete di organizzazioni non governative, industriali e governative impegnate a proteggere persone, dispositivi e dati in tutto il mondo.”
E’ quanto riportato sul sito web della società.
Sullo sfondo dell’abbandono della Russia, le azioni della società si sono deprezzate del 13% e continuano a scendere.

Attualmente in Russia rimangono due grandi società di sicurezza delle informazioni: l’americana Palo Alto e l’israeliano Checkpoint, che sono ancora sul mercato.
Oggi, ogni stato è più che mai interconnesso agli altri e questo non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche a livello di tessuto economico. La Russia, non avendo tecnologie di protezione per la sua sicurezza informatica sarà sempre più a rischio di incursioni telematiche verso le sue infrastrutture.
A questo punto le soluzioni possono essere due, o collassare su se stessa attivando la Runet e quindi tagliarsi fuori dalla cyber-politica e dall’economia mondiale e continuare la sua guerra, oppure fare un passo indietro e trovare il bandolo della matassa in un contesto molto difficile nelle quali si trova.
In tutto questo gli Stati Uniti sono in attesa degli eventi, e questo porta loro un vantaggio importante: l’indebolimento dell’Unione Europea.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…