Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Anche i Criminali Informatici Sbagliano! Un bug porta alla chiusura del RaaS BlackLock

Anche i Criminali Informatici Sbagliano! Un bug porta alla chiusura del RaaS BlackLock

Redazione RHC : 31 Marzo 2025 07:09

Gli specialisti della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità sul sito underground del gruppo BlackLock e hanno hackerato l’infrastruttura degli aggressori. Le azioni degli analisti hanno portato al crollo virtuale del gruppo. Il gruppo BlackLock (noto anche come El Dorado) stava rapidamente guadagnando forza sulla scena della criminalità informatica dalla primavera del 2024 e alla fine dell’anno era già tra i primi dieci estorsori più attivi.

Una vulnerabilità nel sito web di BlackLock si è rivelata critica: un errore di inclusione di file locali consentiva a soggetti esterni di accedere a file nascosti del server interno. Utilizzando il bug, i ricercatori hanno ottenuto dati sulla configurazione, sui registri, sull’accesso SSH, sulla cronologia dei comandi e su altri controlli sensibili. Una delle scoperte più importanti è stata la presenza di registri di testo contenenti credenziali di accesso e password copiate, comprese quelle ripetute su più account di gruppo.

Oltre alle configurazioni, è stato possibile accedere all’infrastruttura in cui erano archiviati i dati rubati. Si è scoperto che gli estorsori utilizzavano 8 account di servizi cloud MEGA creati tramite indirizzi YOPmail temporanei. Per contattare le vittime è stato utilizzato il servizio di posta elettronica anonimo Cyberfear.




Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lo studio ha fornito dati dettagliati sulle vittime e sugli attacchi pianificati. Sono stati confermati almeno 46 casi di compromissione, tra cui quelli di organizzazioni nei settori sanitario, della difesa, dell’istruzione, dell’informatica, dell’elettronica e della pubblica amministrazione. Ma il numero effettivo delle vittime potrebbe essere molto più alto.

Nel dicembre 2024, Resecurity ha iniziato a monitorare attivamente le attività del gruppo e nel febbraio 2025 ha contattato uno dei responsabili del programma di affiliazione BlackLock. Ciò ha consentito di ottenere campioni dannosi di ransomware per diversi sistemi operativi, consentendo di studiare le tattiche e gli strumenti in modo più approfondito. Due giorni dopo, un membro del gruppo iniziò improvvisamente a discutere di un possibile “exit” della cybergang ransomware.

Lo sviluppo degli eventi portò a un vero e proprio crollo. Nel marzo 2025, i siti darknet di BlackLock e dei loro partner di Mamona furono deturpati da un altro gruppo ransomware: DragonForce. Gli hacker hanno reso pubblica la corrispondenza interna, compresi i messaggi tra partecipanti e vittime, minando così la fiducia nei precedenti operatori. Secondo gli analisti, tali azioni potrebbero costituire un vero e proprio attacco da parte dei concorrenti oppure una falsa flag, ovvero una manipolazione volta a distogliere l’attenzione.

L’analisi di vecchi campioni del ransomware ha mostrato che i codici di BlackLock e DragonForce sono quasi identici. Ciò potrebbe indicare un trasferimento del progetto a un nuovo proprietario o una stretta integrazione tra i due gruppi. È possibile che DragonForce abbia assorbito la struttura BlackLock insieme ai suoi partner per rafforzare la propria posizione nel mercato ombra.

A causa di un fallimento di vasta portata, continue perdite, vulnerabilità e interventi delle forze dell’ordine, Resecurity ritiene che BlackLock non si riprenderà mai. L’uscita dei partner e la perdita di fiducia hanno distrutto il progetto. Allo stesso tempo, DragonForce sembra aumentare la sua influenza e potrebbe presto intensificare significativamente le sue campagne dannose.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...