
La divisione statunitense dei servizi finanziari dell’Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), la più grande banca al mondo per asset, ha subito un attacco informatico. Tale attacco ha causato l’interruzione delle negoziazioni dei titoli del Tesoro, secondo quanto dichiarato dalla banca cinese. L’ICBC ha confermato che il suo ramo finanziario, chiamato ICBC Financial Services, è stato colpito da un attacco ransomware. L’incursione alle infrastrutture IT della banca è stata svolta dalla cybergang ransomware d’èlite LockBit che ha sfruttato la vulnerabilità critica Citrix Bleed.
Ancora una volta la velocità di reazione tra il rilascio di una fix e un attacco informatico è sempre più all’attenzione. I criminali informatici beneficiano sempre di questo periodo di “mancata sicurezza” delle infrastrutture informatiche.
Subito dopo la scoperta dell’attacco, l’ICBC ha preso misure per isolare i sistemi coinvolti al fine di contenere l’incidente. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha dichiarato di essere consapevole della situazione e di essere in contatto con i principali partecipanti al settore finanziario e con i regolatori federali, continuando a monitorare la situazione.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’ICBC ha precisato che i sistemi di posta elettronica aziendali della sua divisione negli Stati Uniti operano indipendentemente da quelli della sede centrale in Cina. La filiale ICBC di New York e altre istituzioni affiliate, non sono state colpite dall’attacco.
Il governo cinese ha dichiarato che l’ICBC sta lavorando per minimizzare l’impatto e le perdite causate dall’attacco. L’attacco ransomware è stato sferrato da LockBit 3.0, secondo Marcus Murray, fondatore di Truesec, una società di sicurezza informatica svedese.
LockBit è una nota gang che opera nel ransomware-as-a-service, dove il gruppo fornisce il software dannoso ad altri hacker criminali affiliati. È stato riconosciuto come uno dei ceppi di ransomware più diffusi, che rappresenta circa il 28% di tutti gli attacchi ransomware noti da luglio 2022 a giugno 2023, secondo i dati di Flashpoint, una società di sicurezza informatica.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…
Cyber ItaliaA nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…
VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…