Redazione RHC : 22 Gennaio 2024 06:58
La divisione statunitense dei servizi finanziari dell’Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), la più grande banca al mondo per asset, ha subito un attacco informatico. Tale attacco ha causato l’interruzione delle negoziazioni dei titoli del Tesoro, secondo quanto dichiarato dalla banca cinese. L’ICBC ha confermato che il suo ramo finanziario, chiamato ICBC Financial Services, è stato colpito da un attacco ransomware. L’incursione alle infrastrutture IT della banca è stata svolta dalla cybergang ransomware d’èlite LockBit che ha sfruttato la vulnerabilità critica Citrix Bleed.
Ancora una volta la velocità di reazione tra il rilascio di una fix e un attacco informatico è sempre più all’attenzione. I criminali informatici beneficiano sempre di questo periodo di “mancata sicurezza” delle infrastrutture informatiche.
Subito dopo la scoperta dell’attacco, l’ICBC ha preso misure per isolare i sistemi coinvolti al fine di contenere l’incidente. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha dichiarato di essere consapevole della situazione e di essere in contatto con i principali partecipanti al settore finanziario e con i regolatori federali, continuando a monitorare la situazione.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
L’ICBC ha precisato che i sistemi di posta elettronica aziendali della sua divisione negli Stati Uniti operano indipendentemente da quelli della sede centrale in Cina. La filiale ICBC di New York e altre istituzioni affiliate, non sono state colpite dall’attacco.
Il governo cinese ha dichiarato che l’ICBC sta lavorando per minimizzare l’impatto e le perdite causate dall’attacco. L’attacco ransomware è stato sferrato da LockBit 3.0, secondo Marcus Murray, fondatore di Truesec, una società di sicurezza informatica svedese.
LockBit è una nota gang che opera nel ransomware-as-a-service, dove il gruppo fornisce il software dannoso ad altri hacker criminali affiliati. È stato riconosciuto come uno dei ceppi di ransomware più diffusi, che rappresenta circa il 28% di tutti gli attacchi ransomware noti da luglio 2022 a giugno 2023, secondo i dati di Flashpoint, una società di sicurezza informatica.
Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...
Le aziende italiane che utilizzano piattaforme di telefonia online (VoIP) basate su software open-source come Asterisk e Vicidial, si affidano a questi sistemi per contattare quotidianamente i cittadi...
Manuel Roccon, leader del team etico HackerHood di Red Hot Cyber, ha realizzato una dettagliata dimostrazione video su YouTube che espone in modo pratico come funziona CVE-2025-8088 di WinRAR. Il vide...
I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...