Anche l'Olanda vuole vietare i pagamenti ransomware in criptovaluta.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Ancharia Mobile 1
Anche l’Olanda vuole vietare i pagamenti ransomware in criptovaluta.

Anche l’Olanda vuole vietare i pagamenti ransomware in criptovaluta.

Redazione RHC : 21 Settembre 2021 12:33

Il governo olandese non è soddisfatto delle aziende che pagano il riscatto ai criminali ransomware. Il Ministero della Giustizia e della Sicurezza olandese sta valutando di vietare alle compagnie assicurative di pagare il riscatto alle aziende che sono costrette a chiudere la propria attività a seguito di un attacco informatico tramite ransomware.

La limitazione discussa riguarderà solo le compagnie assicurate. Lo ha annunciato l’associazione televisiva olandese NOS.

In un attacco ransomware, i dati dell’azienda vengono crittografati e smettono di funzionare finché il denaro non viene pagato agli aggressori. Tuttavia, anche i backup dei dati vengono eliminati frequentemente, rendendo difficile o quasi impossibile il ripristino.

L’idea delle autorità è che se nessuna azienda paga il riscatto, non ci sarà motivo per i criminali di attaccare le aziende.

“I pagamenti supportano l’ecosistema criminale”

ha affermato il procuratore capo Michiel Zwinkels.

Gli aggressori possono utilizzare i soldi guadagnati per nuovi attacchi.

Secondo gli esperti, il denaro pagato da una vittima viene investito direttamente in infrastrutture e risorse per attaccare altre società.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...