Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Android: ad ottobre ci regala patch di sicurezza per oltre 50 vulnerabilità.

Redazione RHC : 8 Ottobre 2021 11:07

Sono state eliminate con le patch di ottobre su Android diverse vulnerabilità di Google Mobile OS 50, la cui gravità varia da elevata a critica.

Il più grave di questi difetti è stato trovato nel componente System e può essere utilizzato per l’esecuzione di codice remoto oltre ad altri problemi di elevata gravità in Android Runtime (escalation dei privilegi), Framework (tre escalation dei privilegi, due divulgazioni di informazioni e un problema di negazione del servizio), Media Framework (escalation dei privilegi) e System (divulgazione delle informazioni ).

La seconda parte delle patch del 2021-10-05, ha corretto 41 vulnerabilità, tre delle quali sono state contrassegnate come critiche.

la più grave di queste è un vulnerabilità RCE in un componente di sistema. Tracciata come CVE-2021-0870, questa vulnerabilità interessa Android 8.1, 9, 10 e 11.

“Il più grave di questi problemi è una vulnerabilità critica nel componente di sistema che potrebbe consentire a un utente malintenzionato remoto che utilizza un trasferimento appositamente preparato di eseguire codice arbitrario nel contesto di un processo privilegiato”

scrivono gli sviluppatori di Google.

Oltre a quanto sopra, i bug più importanti di questo mese includono la vulnerabilità CVE-2020-11264, un errore critico che colpisce il componente WLAN di Qualcomm e riguarda la ricezione di frame EAPOL / WAPI da peer non autorizzati.

Un altro bug critico è stato il problema CVE-2020-1130, che interessa il componente WLAN di Qualcomm ed è correlato alla ricezione di frame non crittografati (testo in chiaro) su reti sicure.

I restanti 40 problemi riguardano i componenti del kernel (tre escalation dei privilegi e due information disclosure), i componenti di Qualcomm (due bug critici e undici di elevata gravità) e i componenti closed source di Qualcomm (altri 21 difetti di gravità elevata).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.