
Il collettivo di hacker Anonymous ha inviato un messaggio ai cittadini russi esortandoli a rimuovere il presidente Vladimir Putin dal potere.
Il messaggio è stato fatto circolare dal collettivo di hacktivisti su Twitter e riporta quanto segue:
CARI RUSSI!
Siete intrappolati dietro una cortina di ferro della propaganda, con il vostro governo che tenta di impedirvi di far parte della conversazione internazionale, per paura di ciò che potresti scoprire. SVEGLIATI! #Anonymous #OpRussia

Il popolo russo al momento, dopo le chiusure dei social media, sta avendo un periodo buio dove non comprende le vicende che accadono fuori del confine russo, a causa della propaganda che viene prodotta dai media nazionali.
Tuttavia, gli attivisti informatici stanno contribuendo a far comprendere la guerra di propaganda di Vladimir Putin a messo in scena all’interno della sua nazione, dove ne è vittima il popolo russo.
Altri attivisti hanno predisposto un programma che consente a chiunque nel mondo di inviare un messaggio SMS a numeri telefonici generati casualmente di utenti residenti in Russia.
Questo mezzo non può essere contrastato dalle autorità russe, salvo la totale disabilitazione delle reti di telefonia mobile.
Gli utenti possono fare clic sul pulsante “Invia” per inviare un SMS. Possono quindi fare clic su “Nuovo testo” per creare un messaggio diverso.
Facendo clic su “Copia testo”, il testo può essere copiato e incollato e tradotto prima dell’invio.
Il programma progettato, ha il potenziale per milioni di persone, a livello globale, di inviare messaggi su ciò che sta accadendo in Ucraina a milioni di persone nella Federazione Russa.
Ovviamente c’è la possibilità di un uso improprio. Soprattutto perché non c’è modo di monitorare il contenuto effettivo dei messaggi inviati ai numeri di cellulare russi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
Cyber NewsAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…