Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco di Anonymous Italia a Democrazia Sovrana e Popolare: Un’Analisi dei Fatti

Redazione RHC : 20 Maggio 2024 11:18

Nel contesto attuale, la disinformazione è un problema che preoccupa molte le democrazie. Anonymous Italia, noto collettivo di hacktivisti italiani, ha recentemente lanciato l’operazione #OpDSP, denunciando quella che ritiene essere una diffusione sistematica di propaganda.

Secondo Anonymous, Democrazia Sovrana e Popolare (DSP) sarebbe coinvolta in queste attività, sostenendo posizioni considerate favorevoli alla disinformazione russa.

Ma dopo una serie di controversie, effettua deface sui siti internet e pubblica online una serie di dati che dice provenire dai siti internet quali ancoraitaliasp.it e democraziasovranapopolare.net come ritorsione verso i mancati avvertimenti.

La Guerra Ibrida e l’Influenza sull’Opinione Pubblica

Da quanto riportato sul canale Telegram di Anonymous Italia e sul sito internet del gruppo di hactivisti, viene sostenuto che il presidente russo Vladimir Putin abbia introdotto in Europa una forma di guerra ibrida, che include l’uso della disinformazione per influenzare l’opinione pubblica.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Questo tipo di guerra avrebbe l’obiettivo di legittimare l’invasione dell’Ucraina e di spostare le colpe verso le democrazie occidentali. Di seguito il post sul canale Telegram di Anonymous Italia e la trascrizione completa successiva.

#OpDSP Il ruolo della democrazia è proteggere i cittadini dai manipolatori dell'informazione che, nel nome della libertà di parola e di stampa, divulgano menzogne in modo sistematico.

Putin ha portato in Europa una guerra ibrida, con l'obbiettivo di influenzare una parte dell'opinione pubblica perché legittimasse l'invasione dell'Ucraina e scaricasse ogni colpa sulle democrazie occidentali.

Democrazia Sovrana e Popolare, nonostante le nostre richieste di rivedere le sue posizioni di sostegno incondizionato alla disinformazione russa, ha scelto di non ascoltare.

Al contrario, ha amplificato la propaganda servendosi delle stesse istituzioni democratiche, come nel caso del documentario: "Donbass. Ieri. Oggi. Domani", prodotto dalla sanzionata Russia Today e finanziata dal Cremlino. 
Nel comune di Rovereto, infatti, malgrado le critiche ricevute, DSP, ha sfruttato le sue influenze politiche per impedire che fosse annullata la visione del suddetto documentario.

Questo episodio è molto grave, perchè le istituzioni politiche italiane si sono trasformate nel veicolo della peggior propaganda russa. E grazie al partito di Rizzo!

Così, dopo il fallimento de: "Il Testimone", DSP ci ha riprovato con "nuove" fake news, secondo l'ormai noto copione del rovesiamento della realtà dei fatti.

Questo segnale, insieme ad altri -non nei siti ufficiali perché ancora offline- ci ha indotto a concludere che DSP non ha alcuna intenzione di fermarsi.

Il Documentario Controverso a Rovereto

Uno degli episodi chiave menzionati da Anonymous in questa controversia riguarda la proiezione del documentario “Donbass. Ieri. Oggi. Domani” a Rovereto.

Questo documentario, prodotto da Russia Today e finanziato dal Cremlino, è stato al centro di polemiche con Anonymous. Il collettivo afferma che DSP avrebbe utilizzato le sue influenze politiche per impedire che l’evento fosse annullato, nonostante le critiche ricevute.

Una parte della Home Page sul sito di Anonymous italia sul Documentario

Le Accuse di Anonymous Italia e il Deface e la sottrazione dei dati

Anonymous ha dichiarato: “Democrazia Sovrana e Popolare, nonostante le nostre richieste di rivedere le sue posizioni di sostegno incondizionato alla disinformazione russa, ha scelto di non ascoltare. Al contrario, ha amplificato la propaganda servendosi delle stesse istituzioni democratiche.”

Ha ribadito l’importanza del ruolo delle democrazie nella protezione dei cittadini dalla disinformazione. “Il ruolo della democrazia è proteggere i cittadini dai manipolatori dell’informazione che, nel nome della libertà di parola e di stampa, divulgano menzogne in modo sistematico.”.

Successivamente, sempre nello stesso post Anonymous riporta di aver rilasciato dei dati contenenti una serie di materiali prelavati all’interno dei due siti. nel post riporta quanto segue:

Nostro malgrado non ci resta che prenderne atto e procedere secondo quanto promesso sette giorni fa e, cioè, rilasciare tutto il materiale in nostro possesso.

Avviso ai naviganti

I link per il download per le varie organizzazioni investigative, che conterranno i dati completi, verranno inviati personalmente sui consueti canali di comunicazione. 

Per quanto riguarda i naviganti, provvederemo a mettere a disposizione, per ora, una versione light che troverete nelle prossime ore sui nostri profili ufficiali. 

Buon leak a tutti 
Post su Telegram di Anonymous italia che riporta il dataleak effettuato
Pubblicazione dei dati all’interno di un sistema di file sharing
Deface pubblicato sul sito ancoraitaliasp.it alle ore 10:30 del 20/05/2024
Pagina di indisponibilità del servizio del sito democraziasovranapopolare.net alle ore 10:30 del 20/05/2024

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’intelligenza artificiale ci travolgerà! l’allarme dell’ex dirigente di Google è un futuro distopico
Di Redazione RHC - 07/08/2025

Un ex dirigente di Google lancia l’allarme: l’intelligenza artificiale è pronta a spodestare i lavoratori e trascinarci verso una distopia. Mo Gawdat, lancia l’allarme: l...

Oskemen o niente: il Cyberpandino sfida canyon, deserti e dromedari e non si ferma!
Di Redazione RHC - 07/08/2025

Una Panda del 2003, acquistata per appena 800 €, è diventata qualcosa di totalmente diverso, anche per noi di Red Hot Cyber! Grazie alla genialità di Matteo Errera e Roberto Za...

Italiani in vacanza, identità in vendita: soggiorno 4 stelle… Sono in 38.000, ma sul dark web
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Mentre l’ondata di caldo e il desiderio di una pausa estiva spingono milioni di persone verso spiagge e città d’arte, i criminali informatici non vanno in vacanza. Anzi, approfittan...

Telecamere D-Link sotto attacco! Gli hacker sfruttano ancora vulnerabilità del 2020. Il CISA Avverte
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...

Decadenza Digitale: Quando il Futuro Promesso Diventa una Gabbia per la mente
Di Massimiliano Brolli - 06/08/2025

Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...