Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Anonymous continuerà ad hackerare la Russia

Redazione RHC : 12 Aprile 2022 08:56

In questa guerra informatica tra Anonymous e la Federazione Russa, abbiamo visto moltissimi media, pubblicato fake news e propaganda proveniente dei profili twitter del noto collettivo di attivisti. Perché anche di questo fa parte l’hacktivismo, e ne abbiamo visto davvero molto in questo ultimo periodo.

Ma sono stati anche effettuati hack di rilievo che vogliamo ripercorrere con questo articolo, oltre a segnalare che Anonymous ha affermato che continuerà ad hackerare e rilasciare informazioni riservate prelevate dai server della Federazione Russa. 

La dichiarazione è arrivata ieri, dopo i recenti rapporti sulla brutalità della Russia in Ucraina.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Tra le prime cose sono state attaccate le televisioni statali per mostrare la vera devastazione in Ucraina, da quando il collettivo ha dichiarato guerra alla Federazione Russa.

Ha anche ritwittato il rapporto S&P secondo cui la Russia era inadempiente sul suo debito estero offrendo di pagare in rubli.

Fino alla scorsa settimana, la Russia aveva accesso ad alcuni dei suoi asset congelati per ripagare in dollari alcuni dei suoi investitori. Tuttavia, la scorsa settimana, il Tesoro statunitense ha bloccato l’accesso del Paese alle sue riserve nelle banche americane. 

Da quando l’invasione dell’Ucraina è iniziata a febbraio, Anonymous ha condotto una guerra informatica contro la Russia, sostenendo di aver violato con successo i registri del governo e delle banche centrali.

Anonymous ha dichiarato pubblicamente di aver violato le informazioni personali di 120.000 soldati russi , comprese date di nascita, indirizzi, numeri di passaporto e affiliazioni di unità.

Anonymous ha anche affermato di aver violato la banca centrale del paese e di aver rubato 35.000 file. Un account Twitter affiliato al collettivo ha pubblicato immagini di alcuni dei presunti documenti rubati.

Il collettivo ha anche pubblicato con orgoglio su un account Twitter ufficiale di aver violato i canali televisivi russi per mostrare ai cittadini la devastazione dell’invasione dell’Ucraina da parte di Putin.

Gli hacker hanno anche violato un’agenzia di censura, siti web governativi, aziendali e di notizie .

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Questo ennesimo articolo “contro” ChatControl sarà assolutamente inutile?
Di Stefano Gazzella - 18/09/2025

Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...

RHC intervista ShinyHunters: “I sistemi si riparano, le persone restano vulnerabili!”
Di RHC Dark Lab - 17/09/2025

ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...