Redazione RHC : 12 Aprile 2022 08:56
In questa guerra informatica tra Anonymous e la Federazione Russa, abbiamo visto moltissimi media, pubblicato fake news e propaganda proveniente dei profili twitter del noto collettivo di attivisti. Perché anche di questo fa parte l’hacktivismo, e ne abbiamo visto davvero molto in questo ultimo periodo.
Ma sono stati anche effettuati hack di rilievo che vogliamo ripercorrere con questo articolo, oltre a segnalare che Anonymous ha affermato che continuerà ad hackerare e rilasciare informazioni riservate prelevate dai server della Federazione Russa.
La dichiarazione è arrivata ieri, dopo i recenti rapporti sulla brutalità della Russia in Ucraina.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Tra le prime cose sono state attaccate le televisioni statali per mostrare la vera devastazione in Ucraina, da quando il collettivo ha dichiarato guerra alla Federazione Russa.
Ha anche ritwittato il rapporto S&P secondo cui la Russia era inadempiente sul suo debito estero offrendo di pagare in rubli.
Fino alla scorsa settimana, la Russia aveva accesso ad alcuni dei suoi asset congelati per ripagare in dollari alcuni dei suoi investitori. Tuttavia, la scorsa settimana, il Tesoro statunitense ha bloccato l’accesso del Paese alle sue riserve nelle banche americane.
Da quando l’invasione dell’Ucraina è iniziata a febbraio, Anonymous ha condotto una guerra informatica contro la Russia, sostenendo di aver violato con successo i registri del governo e delle banche centrali.
Anonymous ha dichiarato pubblicamente di aver violato le informazioni personali di 120.000 soldati russi , comprese date di nascita, indirizzi, numeri di passaporto e affiliazioni di unità.
Anonymous ha anche affermato di aver violato la banca centrale del paese e di aver rubato 35.000 file. Un account Twitter affiliato al collettivo ha pubblicato immagini di alcuni dei presunti documenti rubati.
Il collettivo ha anche pubblicato con orgoglio su un account Twitter ufficiale di aver violato i canali televisivi russi per mostrare ai cittadini la devastazione dell’invasione dell’Ucraina da parte di Putin.
Gli hacker hanno anche violato un’agenzia di censura, siti web governativi, aziendali e di notizie .
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006