Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Anthropic lancia Claude Opus 4.5, il modello di intelligenza artificiale più avanzato

Anthropic lancia Claude Opus 4.5, il modello di intelligenza artificiale più avanzato

24 Novembre 2025 21:51

Anthropic ha rilasciato Claude Opus 4.5 , il suo nuovo modello di punta, che, secondo l’azienda, è la versione più potente finora rilasciata e si posiziona al vertice della categoria nella programmazione pratica, negli scenari basati su agenti di produttività.

Il modello ha inoltre registrato miglioramenti significativi nella ricerca approfondita, nell’analisi e nelle attività di presentazione. Opus 4.5 è ora disponibile tramite app, API e in tutti e tre le principali tecnologie cloud.

SOTA nell’ingegneria reale

Nel test SWE-bench Verified, il nuovo modello mostra il risultato migliore tra tutti i modelli di frontiera : Anthropic sottolinea in particolare che Opus 4.5 rappresenta un significativo passo avanti rispetto a Sonnet 4.5, superando compiti che solo poche settimane fa erano considerati “quasi impossibili” per la generazione precedente.

Oltretutto:

  • Opus 4.5 è leader in 7 linguaggi di programmazione su 8 su SWE-bench Multilingual.

  • I miglioramenti non si limitano al codice: il modello ha registrato notevoli progressi nella visione, nella matematica, nel ragionamento e nelle attività multimodali.

  • Su Aider Polyglot, BrowseComp-Plus, Vending-Bench – anche gli indicatori SOTA o simili.

Nel contesto delle intelligenze artificiali, “SOTA” (State of the Art) indica il modello o la tecnica che raggiunge le migliori prestazioni note su uno o più benchmark rilevanti.

Un esempio di miglioramento è stato un caso del benchmark τ²: il modello si sarebbe posizionato in settima posizione, dopo GPT 5.1.

Più forte, più intelligente, più sicuro

Secondo il team, Opus 4.5 è il modello Anthropic più sicuro e resistente alle iniezioni immediate. Ha superato tutti i concorrenti in una serie di test di resilienza alle richieste di attacco. Oltretutto:

  • L’esame interno delle prestazioni di Opus 4.5 ha dato risultati migliori di qualsiasi altro test mai eseguito nella storia.
  • Grazie a una pipeline di ragionamento migliorata, il modello impiega molti meno token per il ragionamento e la ricerca di soluzioni.

Controllo della forza, compattazione e multi-agente

Opus 4.5 introduce una nuova importante funzionalità per gli sviluppatori: il parametro effort, che determina la profondità del ragionamento:

  • Con uno sforzo medio, il modello replica Sonnet 4.5 utilizzando il 76% di token in meno.
  • Al massimo, supera Sonnet 4.5 di 4,3 punti percentuali, generando il 48% di token in meno.

Secondo Anthropic, tutto ciò comporta un incremento del 15% nelle attività di ricerca approfondita degli agenti.

Il costo di Claude Opus 4.5

Claude Opus 4.5 di Anthropic adotta un modello di pricing flessibile, suddiviso tra API e abbonamenti. Per gli sviluppatori che utilizzano l’API, il costo è calcolato per milione di token: la tariffa è di $5,00 per l’input (i dati che invii al modello) e $25,00 per l’output (la risposta generata), rendendolo sensibilmente più economico rispetto al suo predecessore Opus 4.1.

Anthropic offre anche sconti significativi tramite funzionalità come l’elaborazione batch (sconto del 50%) e il caching dei prompt (fino al 90%). Per gli utenti finali che utilizzano l’interfaccia web, Opus 4.5 è accessibile tramite i piani in abbonamento: il piano base è il “Pro” a $20 al mese, che offre l’accesso al modello con un limite di utilizzo giornaliero, mentre il piano “Max” (a partire da $100 al mese) offre un utilizzo notevolmente maggiore.

Aggiornamenti della piattaforma e del prodotto

Con il rilascio di Opus 4.5 sono stati introdotti i seguenti aggiornamenti:

  • Claude Code: la nuova modalità Plan genera piani dettagliati, formula eventuali domande di chiarimento e crea un file plan.md modificabile prima dell’esecuzione.
  • Claude Code è ora disponibile anche nell’app desktop, con supporto per sessioni parallele sia locali sia remote.
  • Nell’app Claude, le conversazioni estese non si “bloccano” più: il contesto precedente viene compresso automaticamente.
  • Claude per Chrome è ora disponibile per tutti gli utenti Max.
  • Claude per Excel è stato ampliato in versione beta per gli utenti Max, Team ed Enterprise.

Anthropic ha inoltre aumentato i limiti di utilizzo di Opus 4.5, rendendolo più adatto come strumento di lavoro principale. L’azienda ha dichiarato che gli utenti riceveranno approssimativamente lo stesso volume di token Opus rispetto ai token Sonnet disponibili in precedenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
L’IA non chiede il permesso: sta riscrivendo le regole in fretta e probabilmente male
Massimiliano Brolli - 29/01/2026

L’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Attenzione al “I am not a robot”: la trappola malware che usa Google Calendar
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

Una nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…

Immagine del sitoCybercrime
WinRAR come arma: Google scopre una falla sfruttata da APT e cybercriminali
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

La falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…