
Il Federal Antimonopoly Service (FAS) della Federazione Russa, ha multato Apple di 12 milioni di dollari per aver abusato della sua posizione dominante nel mercato delle app.
Secondo il sito web del regolatore, la sanzione è stata inflitta a seguito di un’indagine condotta su richiesta della società Kaspersky Lab. Il fornitore di sicurezza informatica ha affermato che Apple ha irragionevolmente ridotto la funzionalità della nuova versione della sua app per il controllo parentale “Kaspersky Safe Kids” (KSK). Allo stesso tempo, Apple ha introdotto sul mercato la sua app “Screen Time”, che ha funzioni simili.
L’indagine è iniziata nell’agosto 2019 e si è conclusa nell’agosto 2020.
Il FAS non ha fornito una spiegazione sul motivo per cui l’ammenda è stata inflitta ora.
Il FAS ha inoltre obbligato Apple a non autorizzare condizioni preferenziali per le proprie app rispetto ad applicazioni di terze parti, e a fornire agli sviluppatori di app di “parental control” l’opportunità di distribuire i propri prodotti tramite l’App Store senza perdere funzionalità importanti.
Questa ordinanza è stata impugnata in tribunale ed è stata sospesa in attesa dell’esito delle indagini.
Fonte
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’analisi che segue esamina il vettore di attacco relativo alla CVE-2025-47761, una vulnerabilità individuata nel driver kernel Fortips_74.sys utilizzato da FortiClient VPN per Windows. Il cuore della problematica risiede in una IOCTL mal gestita che…

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…