Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Apple: 12 milioni di dollari di multa dalla FAS Russa.

Redazione RHC : 29 Aprile 2021 06:53

Il Federal Antimonopoly Service (FAS) della Federazione Russa, ha multato Apple di 12 milioni di dollari per aver abusato della sua posizione dominante nel mercato delle app.

Secondo il sito web del regolatore, la sanzione è stata inflitta a seguito di un’indagine condotta su richiesta della società Kaspersky Lab. Il fornitore di sicurezza informatica ha affermato che Apple ha irragionevolmente ridotto la funzionalità della nuova versione della sua app per il controllo parentale “Kaspersky Safe Kids” (KSK). Allo stesso tempo, Apple ha introdotto sul mercato la sua app “Screen Time”, che ha funzioni simili.

L’indagine è iniziata nell’agosto 2019 e si è conclusa nell’agosto 2020.

Il FAS non ha fornito una spiegazione sul motivo per cui l’ammenda è stata inflitta ora.

Il FAS ha inoltre obbligato Apple a non autorizzare condizioni preferenziali per le proprie app rispetto ad applicazioni di terze parti, e a fornire agli sviluppatori di app di “parental control” l’opportunità di distribuire i propri prodotti tramite l’App Store senza perdere funzionalità importanti.

Questa ordinanza è stata impugnata in tribunale ed è stata sospesa in attesa dell’esito delle indagini.

Fonte

https://fas.gov.ru/news/31268

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.