Apple ha rilasciato iOS e iPadOS 16.3, macOS Ventura 13.2 e watchOS 9.3.
Gli aggiornamenti si concentrano principalmente su correzioni di bug e miglioramenti interni, ma a parte questo, ID Apple in iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS Ventura 13.2 ora supporta le chiavi di sicurezza hardware.
Dopo l’aggiornamento, l’utente può rendere una chiave hardware (come YubiKey) una parte obbligatoria del processo di autenticazione a due fattori per il proprio account, invece del solito codice di verifica a sei cifre.
Poiché la chiave di sicurezza deve essere al di fuori del dispositivo Apple durante l’autenticazione, ciò dovrebbe fornire una migliore protezione contro gli intrusi che tentano di accedere all’account di qualcun altro da remoto.
Ad esempio, gli aggressori in genere rubano le credenziali dell’ID Apple e i passcode monouso tramite campagne di phishing. Tuttavia, se l’ID Apple è configurato per utilizzare una chiave di sicurezza hardware, anche se i phisher riescono a rubare le credenziali, non potranno accedere perché non avranno accesso alla chiave di sicurezza hardware della vittima.
Allo stesso tempo, Apple richiede che l’utente abbia due chiavi hardware: una dovrebbe essere portata con sé e l’altra tenuta a casa o in ufficio (come scorta in caso di smarrimento della prima).

Inoltre, gli utenti dovrebbero essere preparati al fatto che ogni volta che hanno bisogno di accedere a un ID Apple (che si tratti di installare app, effettuare acquisti o accedere su un altro dispositivo), dovranno passare attraverso l’autenticazione a due fattori utilizzando una chiave di sicurezza. .
I media riferiscono che la nuova funzionalità funziona già con YubiKey 5 NFC, YubiKey 5C NFC e Google Titan, e sono supportati anche YubiKey 5Ci e FEITIAN ePass K9 NFC.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…