Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Apple aggiorna gli OS e apporta miglioramenti introducendo le chiavi di sicurezza hardware

Redazione RHC : 25 Gennaio 2023 11:31

Apple ha rilasciato iOS e iPadOS 16.3, macOS Ventura 13.2 e watchOS 9.3. 

Gli aggiornamenti si concentrano principalmente su correzioni di bug e miglioramenti interni, ma a parte questo, ID Apple in iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS Ventura 13.2 ora supporta le chiavi di sicurezza hardware.

Dopo l’aggiornamento, l’utente può rendere una chiave hardware (come YubiKey) una parte obbligatoria del processo di autenticazione a due fattori per il proprio account, invece del solito codice di verifica a sei cifre.

Poiché la chiave di sicurezza deve essere al di fuori del dispositivo Apple durante l’autenticazione, ciò dovrebbe fornire una migliore protezione contro gli intrusi che tentano di accedere all’account di qualcun altro da remoto. 

Ad esempio, gli aggressori in genere rubano le credenziali dell’ID Apple e i passcode monouso tramite campagne di phishing. Tuttavia, se l’ID Apple è configurato per utilizzare una chiave di sicurezza hardware, anche se i phisher riescono a rubare le credenziali, non potranno accedere perché non avranno accesso alla chiave di sicurezza hardware della vittima.

Allo stesso tempo, Apple richiede che l’utente abbia due chiavi hardware: una dovrebbe essere portata con sé e l’altra tenuta a casa o in ufficio (come scorta in caso di smarrimento della prima).

Inoltre, gli utenti dovrebbero essere preparati al fatto che ogni volta che hanno bisogno di accedere a un ID Apple (che si tratti di installare app, effettuare acquisti o accedere su un altro dispositivo), dovranno passare attraverso l’autenticazione a due fattori utilizzando una chiave di sicurezza. .

I media riferiscono che la nuova funzionalità funziona già con YubiKey 5 NFC, YubiKey 5C NFC e Google Titan, e sono supportati anche YubiKey 5Ci e FEITIAN ePass K9 NFC.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.