Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Apple corregge 2 bug 0day che consentono l’esecuzione di codice remoto.

Apple corregge 2 bug 0day che consentono l’esecuzione di codice remoto.

2 Aprile 2022 11:00

Gli sviluppatori Apple hanno rilasciato patch per risolvere due vulnerabilità zero-day che potrebbero essere utilizzate per compromettere i dispositivi con iOS, iPadOS e macOS .

Entrambe le vulnerabilità sono state scoperte da ricercatori anonimi e risolte come parte degli aggiornamenti di iOS e iPadOS 15.4.1, macOS Monterey 12.3.1, tvOS 15.4.1 e watchOS 8.5.1.

Il primo problema, la CVE-2022-22675, è una vulnerabilità rilevata nel codice del decoder multimediale AppleAVD. Il bug consente alle applicazioni di eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel. Il secondo problema è la CVE-2022-22674 ed è anche correlato al driver grafico Intel, che alla fine consente alle applicazioni di leggere la memoria del kernel.

Advertising

Apple segnala che nel primo caso il bug è stato corretto implementando un migliore controllo dei limiti. Allo stesso tempo, la società aggiunge che la vulnerabilità potrebbe già essere sfruttata attivamente dagli hacker.

Nel secondo caso, il problema è stato risolto con una migliore convalida dell’input. 

In questo caso, l’azienda ha anche prove di sfruttamento attivo della vulnerabilità da parte di aggressori, sebbene nessun dettaglio su questi attacchi sia stato ancora divulgato al fine di prevenire ulteriori abusi.

Secondo quanto riferito, le vulnerabilità hanno interessato i seguenti dispositivi:

  • Computer Mac con macOS Monterey;
  • iPhone 6s e successivi;
  • iPad Pro (tutti i modelli), iPad Air 2 e successivi, iPad 5a generazione e successivi, iPad mini 4 e successivi e iPod touch (7a generazione).

È interessante notare che le patch per CVE-2022-22674 e CVE-2022-22675 sono già la quarta e la quinta correzione per le vulnerabilità di 0 giorni che Apple ha rilasciato quest’anno.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks