
La tecnologia già sta cambiando nome, abbandonando “tracciamento dei contatti” con “notifica di esposizione”, ma il CEO di Apple Tim #Cook e il capo di Google Sundar #Pichai all’annuncio di questa operazione, ci hanno promesso che al centro ci sarebbe stata la #privacy.
L’App, come sappiamo utilizzerà il Bluetooth e le due aziende offriranno #strumenti di #programmazione per gli #sviluppatori da metà di maggio, consentendo alle autorità #sanitarie di creare le loro app con questa tecnologia.
Tutto questo assieme ad aggiornamenti massivi dei due sistemi operativi, sia iOS che Android, con numeri di oltre 2 miliardi di dispositivi attivi in tutto il mondo.
Per garantire maggiore sicurezza, Apple e Google hanno dichiarato che sarà migliorata la #crittografia e l’anonimizzazione di informazioni #sensibili come il #modello del #telefono o l’#intensità del #segnale radio.
Inoltre è stato dichiarati che le #API (le interfacce di programmazione) verranno smantellate una volta terminata l’emergenza, sperando che tutto questo, abbia alle spalle una revisione indipendente che possa valutarne l’effettiva rimozione.
#redhotcyber #cybersecurity
https://www.corona-covid19.be/world/corona-apple-google-update-coronavirus-tracking-tech-to-address-privacy-concerns/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…