Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano

Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano

22 Dicembre 2025 18:30

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al presunto abuso di posizione dominante nel mercato delle app mobili.

Secondo l’autorità di regolamentazione italiana, l’azienda ha limitato gli sviluppatori di app di terze parti, violando le norme europee sulla concorrenza. Il caso riguarda l’informativa sulla privacy dell’App Tracking Transparency (ATT) introdotta nel 2021, in base alla quale Apple richiede agli sviluppatori un consenso separato agli utenti per raccogliere dati e utilizzarli a fini pubblicitari.

La notifica corrispondente non viene generata dagli sviluppatori stessi, ma da Apple stessa, e solo secondo uno scenario stabilito dall’azienda.

L’agenzia ritiene che questo approccio crei condizioni di disparità per gli operatori di mercato e violi i principi di proporzionalità. Afferma che la politica di raccolta dati è imposta unilateralmente, ostacola il pieno funzionamento dei partner commerciali ed è incompatibile con le normative sulla protezione dei dati personali.

Particolare attenzione è stata prestata al fatto che gli sviluppatori terzi erano costretti a duplicare le richieste di consenso, costringendo di fatto gli utenti a ripetere la stessa procedura più volte.

Ciò, secondo l’autorità di regolamentazione, ha comportato ulteriori complicazioni e ha messo le aziende che utilizzano l’App Store in una posizione vulnerabile.

L’indagine è iniziata nella primavera del 2023.

Le autorità italiane hanno sottolineato che l’indagine è stata condotta in stretta consultazione con la Commissione Europea e le autorità antitrust di altri Paesi. Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla decisione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…