
Apple ha rilasciato inaspettatamente e prima del previsto un importante aggiornamento iOS 18.4 per iPhone, affermando che ora il sistema è ancora più comodo e sicuro da usare. L’aggiornamento è ora disponibile per tutti i modelli di iPhone Xs dal 2018 in poi, inclusi iPhone SE di seconda e terza generazione, nonché la serie iPhone 16 fino al 16e.
Le principali novità di iOS 18.4 riguardano le nuove funzionalità di Apple Intelligence. Le notifiche prioritarie ora trovano automaticamente le notifiche importanti e le portano in primo piano, aiutandoti a non perdere informazioni davvero preziose. Image Playground ha aggiunto lo stile Sketch oltre ad Animazione e Illustrazione, e il supporto di Apple Intelligence è stato esteso ad altre otto lingue, tra cui francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo e inglese per gli utenti in India e Singapore.
Sono stati aggiunti anche nuovi emoji, il più noto dei quali, secondo molti, è la faccina sorridente con le borse sotto gli occhi, poiché riflette ironicamente il ritmo di vita moderno. Apparivano anche un’impronta digitale, uno schizzo, una radice vegetale, un albero senza foglie, un’arpa, una vanga e la bandiera dell’isola di Sark. Vale la pena sottolineare l’installazione automatica dell’app complementare per Apple Vision Pro, che aiuta a trovare contenuti aggiuntivi per il visore e ne semplifica l’utilizzo.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Molti sono soddisfatti dell’aggiornamento dell’app Foto, che ora offre ancora più modi per ordinare e filtrare le foto; inoltre, le foto nascoste con protezione Face ID abilitata non vengono più trasferite automaticamente al computer. Gli abbonati ad Apple News+ troveranno più contenuti sulla cucina e Safari semplifica la consultazione delle ricerche precedenti. I genitori apprezzeranno la nuova e più chiara procedura per la configurazione di un account per bambini e le migliori restrizioni relative al tempo trascorso davanti allo schermo. Ora i bambini non potranno più aggirare i limiti eliminando e reinstallando le applicazioni. È diventata utile anche la funzione di mettere in pausa un download sull’App Store, con la possibilità di riprenderlo in un secondo momento senza perdere i progressi. Ora è possibile accedere alla musica ambientale per iPhone direttamente dal Centro di controllo e gli aspirapolvere robot compatibili con Matter possono essere aggiunti alla Home e integrati in scene e automazioni.
È importante sottolineare che con iOS 18.4 Apple anche corretto un elenco completo di 62 vulnerabilità, invitando gli utenti a installare l’aggiornamento il prima possibile. L’azienda cerca di non divulgare i dettagli di ogni bug risolto, in modo da dare agli utenti il tempo di aggiornare i propri dispositivi prima che gli aggressori trovino delle falle. Tra l’altro, diversi sono chiusi problemi critici in WebKit, che è alla base di Safari e del kernel stesso dell’iPhone. Quindi, la patch lo risolve vulnerabilità CVE-2025-30432, che consente a un’applicazione dannosa di indovinare una password su un dispositivo bloccato e di estendere artificialmente il tempo di blocco in caso di tentativi non riusciti. È stata chiusa anche la vulnerabilità di cross-site scripting CVE-2025-24208, che consente agli aggressori di iniettare codice dannoso in un sito attendibile utilizzando un iframe dannoso.
Tutto ciò sottolinea che l’aggiornamento iOS 18.4 non solo introduce nuove funzionalità, ma rafforza anche significativamente la sicurezza del sistema. La data di rilascio anticipata è stata una piacevole sorpresa per molti, poiché ora i dispositivi degli utenti sono ancora più sicuri e possono vantare funzionalità aggiuntive.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…