Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Armi Autonome per pochi euro: un ingegnere crea un drone killer in poche ore con riconoscimento facciale

Redazione RHC : 8 Marzo 2024 11:19

I droni sono ormai una presenza comune nella vita di molte persone, ma pochi hanno considerato il pericolo potenziale che essi possono rappresentare in alcune situazioni. L’ingegnere e imprenditore Luis Wenus ha recentemente sviluppato un drone killer in grado di individuare e perseguire una persona specifica in un tempo incredibilmente breve.

“Abbiamo costruito un drone AI killer in poche ore”, ha dichiarato l’ingegnere, sottolineando l’efficacia di un sistema di riconoscimento facciale integrato che consente al drone di identificare e seguire un individuo designato. Questo drone, alimentato da un avanzato software e dotato di capacità di guida autonoma, rappresenta un cambiamento significativo nel panorama della sicurezza.

La creazione di questo progetto ha richiesto solo poche ore, ma ha svelato quanto sia preoccupante la facilità con cui i droni possono essere utilizzati per scopi pericolosi. L’aggiunta di esplosivi al drone potrebbe trasformarlo in un’arma devastante, una minaccia che attualmente non è adeguatamente controllata, specialmente in grandi eventi e spazi pubblici.

Non solo il drone è in grado di individuare un bersaglio, ma può anche essere programmato per attaccare solo individui specifici, grazie al riconoscimento facciale avanzato che consente di identificare persone anche a distanza. Questa tecnologia, se nelle mani sbagliate, potrebbe essere utilizzata per perpetrare attacchi terroristici in modo sempre più sofisticato.

Sebbene la costruzione di un drone simile richieda ancora competenze tecniche specifiche, la sua realizzazione è diventata più accessibile grazie al rapido sviluppo della tecnologia e ai costi limitate delle attrezzature. È essenziale sviluppare urgentemente sistemi anti-drone per proteggere gli spazi civili da tali minacce.

“Dobbiamo costruire al più presto sistemi anti-drone per gli spazi civili. Di solito sono un assolutista open source, ma per il momento non pubblicherò nulla su questo progetto” ha riportato Wenus. Con il costo dei droni moderni in costante diminuzione e l’intelligenza artificiale che si evolve rapidamente, il pericolo descritto da Wenus potrebbe purtroppo diventare una realtà molto presto.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.