Arrestati 1803 "Money Mule" dalla EUROPOL nell'operazione EMMA7.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
320×100
Arrestati 1803 “Money Mule” dalla EUROPOL nell’operazione EMMA7.

Arrestati 1803 “Money Mule” dalla EUROPOL nell’operazione EMMA7.

Redazione RHC  4 Dicembre 2021 17:58

Funzionari di Europol segnalano il sequestro di 1803 money mule, nonché l’identificazione di 18.351 persone impegnate in tali attività a seguito dell’operazione internazionale antiriciclaggio EMMA 7.

Come suggerisce il nome, questa non è la prima operazione di questo genere, il primo EMMA è stato effettuato nel 2016.

L’operazione è stata condotta in collaborazione con le forze dell’ordine in 27 paesi del mondo dal 15 settembre al 30 novembre 2021. Partecipanti alla lotta contro il riciclaggio di denaro: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Colombia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Grecia, Germania, Hong Kong, Ungheria, Irlanda, Italia, Moldavia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Singapore, Repubblica Slovacca, Slovenia, Svezia, Svizzera, Spagna, Regno Unito e USA.

In due mesi e mezzo sono state condotte 2503 indagini separate. Nel complesso, si dice che l’operazione abbia evitato perdite di 76,5 milioni di dollari bloccando o annullando quasi 7.000 transazioni fraudolente presso 400 istituti finanziari.

Questa volta, la maggior parte delle indagini di EMMA 7 si è concentrata sul fenomeno del riciclaggio di denaro internazionale e ha portato all’identificazione di 324 persone.

I money mule sono persone che ricevono e trasferiscono denaro per conto di malintenzionati, aiutandoli così a riciclare le somme rubate (in cambio di una piccola quota).

“I gruppi della criminalità organizzata stanno reclutando muli, prendendo di mira gruppi come studenti, immigrati e persone in difficoltà economiche. Vengono offerti loro soldi facili attraverso annunci di lavoro dall’aspetto legittimo e post sui social media, scrivono i rappresentanti di Europol. – L’ignoranza non è una scusa quando si tratta di legge e riciclaggio di denaro; stanno infrangendo la legge riciclando proventi illeciti da reato”.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...