Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Arrestati 1803 “Money Mule” dalla EUROPOL nell’operazione EMMA7.

Redazione RHC : 4 Dicembre 2021 17:58

Funzionari di Europol segnalano il sequestro di 1803 money mule, nonché l’identificazione di 18.351 persone impegnate in tali attività a seguito dell’operazione internazionale antiriciclaggio EMMA 7.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Come suggerisce il nome, questa non è la prima operazione di questo genere, il primo EMMA è stato effettuato nel 2016.

L’operazione è stata condotta in collaborazione con le forze dell’ordine in 27 paesi del mondo dal 15 settembre al 30 novembre 2021. Partecipanti alla lotta contro il riciclaggio di denaro: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Colombia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Grecia, Germania, Hong Kong, Ungheria, Irlanda, Italia, Moldavia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Singapore, Repubblica Slovacca, Slovenia, Svezia, Svizzera, Spagna, Regno Unito e USA.

In due mesi e mezzo sono state condotte 2503 indagini separate. Nel complesso, si dice che l’operazione abbia evitato perdite di 76,5 milioni di dollari bloccando o annullando quasi 7.000 transazioni fraudolente presso 400 istituti finanziari.

Questa volta, la maggior parte delle indagini di EMMA 7 si è concentrata sul fenomeno del riciclaggio di denaro internazionale e ha portato all’identificazione di 324 persone.

I money mule sono persone che ricevono e trasferiscono denaro per conto di malintenzionati, aiutandoli così a riciclare le somme rubate (in cambio di una piccola quota).

“I gruppi della criminalità organizzata stanno reclutando muli, prendendo di mira gruppi come studenti, immigrati e persone in difficoltà economiche. Vengono offerti loro soldi facili attraverso annunci di lavoro dall’aspetto legittimo e post sui social media, scrivono i rappresentanti di Europol. – L’ignoranza non è una scusa quando si tratta di legge e riciclaggio di denaro; stanno infrangendo la legge riciclando proventi illeciti da reato”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...