Redazione RHC : 10 Agosto 2024 09:00
Negli Stati Uniti sono stati accusati due presunti leader del forum online WWH Club, che gli investigatori descrivono come una “combinazione di eBay e Reddit” nel mondo della malavita. Gli uomini sono accusati di gestire un’impresa illegale che ha aiutato più di 170.000 utenti ad acquistare informazioni di conti bancari rubate, ad assumere hacker e a sferrare attacchi a vari siti web.
Dopo aver ottenuto un mandato di perquisizione presso la società cloud americana Digital Ocean, l’FBI è riuscita a conoscere gli indirizzi IP degli amministratori del sito web del WWH Club. Secondo la denuncia, gli specialisti informatici che lavorano per l’FBI hanno sviluppato un software speciale che ha concesso agli agenti diritti amministrativi sul sito web della WWH, consentendo loro di vedere migliaia di e-mail, password e altre attività degli utenti.
Pavel Kublitsky dalla Russia e Alexander Khodyrev dal Kazakistan sono accusati di essere gli amministratori e moderatori di WWH. Secondo quanto riferito, hanno chiesto asilo negli Stati Uniti due anni fa. Ora devono affrontare l’accusa federale di associazione a delinquere finalizzata al traffico e al possesso di dispositivi illegali. Secondo l’FBI, gli amministratori del sito WWH hanno monitorato tutte le transazioni e altre attività sulla piattaforma per “garantire il rispetto delle regole”. È interessante notare che agli utenti del forum era vietato commettere crimini nei paesi della CSI.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il Ministero della Giustizia ha rifiutato di commentare la situazione. L’avvocato di Kublitsky non ha ancora commentato e il destino di Khodyrev non è ancora chiaro; i tentativi dei giornalisti americani di contattarlo finora non hanno avuto successo. Gli agenti dell’FBI hanno notato che dopo aver effettuato l’accesso al sito Web WWH, agli utenti venivano offerti banner pubblicitari e accesso a guide su frodi creditizie, attacchi DDoS e acquisto di informazioni bancarie rubate.
L’FBI afferma anche che Kublitsky ha acquistato un condominio di lusso a Sunny Isles Beach, in Florida, e Khodyrev ha acquistato un’auto sportiva Chevrolet Corvette del 2023 da un concessionario di automobili del sud della Florida in contanti, spendendo circa 110.000 dollari. Entrambi gli uomini, secondo i registri, non hanno un impiego ufficiale negli Stati Uniti.
Il procedimento penale contro entrambi rimane classificato nel distretto centrale della Florida. Una copia della dichiarazione giurata è stata aperta la mattina del 7 agosto nel distretto meridionale della Florida, dove Kublicki è stato arrestato.
La nuova famiglia di malware LameHug utilizza il Large Language Model (LLM) per generare comandi che vengono eseguiti sui sistemi Windows compromessi. Come riportato da Bleeping Computer, LameHug ...
Recentemente, abbiamo discusso una vulnerabilità critica zero-day, CVE-2025-53770, presente in Microsoft SharePoint Server, che rappresenta un bypass della precedente falla di sicurezza CVE-2025-...
Sophos ha recentemente annunciato la risoluzione di cinque vulnerabilità di sicurezza indipendenti individuate nei propri firewall, alcune delle quali di gravità critica e altre di livello a...
Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...
Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006