
Redazione RHC : 16 Marzo 2022 08:45
Martedì il servizio di sicurezza dell’Ucraina (SSU) ha affermato che un “hacker” che aveva aiutato la Russia è stato arrestato dai funzionari governativi.
L’agenzia ha riportato di aver “arrestato un hacker che ha fornito agli occupanti comunicazioni mobili in Ucraina”
ha scritto la SSU in un messaggio su Telegram.
CVE EnrichmentMentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Con l’aiuto di questo collaboratore, il nemico: ha fatto telefonate anonime dalla Russia ai cellulari degli invasori in Ucraina; ha inviato messaggi SMS agli ufficiali di sicurezza ucraini e ai funzionari pubblici con proposte per arrendersi e schierarsi con gli occupanti; passato comandi e istruzioni a gruppi avanzati di invasori russi”
ha aggiunto.
La SSU ha affermato che l’attrezzatura del presunto hacker era stata confiscata e che sarebbe stato “ritenuto responsabile per tutta la severità della legge”.
L’agenzia di sicurezza ha notato che fino a 1.000 chiamate sono state facilitate in un solo giorno dal presunto hacker, una parte delle quali, secondo quanto riferito, proveniva dalla “massima leadership” dell’esercito russo.
La SSU ha fornito diverse foto del presunto hacker, il cui volto è stato censurato. I funzionari ucraini non hanno rilasciato il suo nome o alcuna informazione identificativa nel loro avviso.
Lo sviluppo arriva a quasi tre settimane dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Un addetto stampa della Casa Bianca Jen Psaki lo ha annunciato martedì quando il Presidente Biden sarebbe in visita a Bruxelles per partecipare a un vertice dell’Unione Europea e un vertice dei leader della NATO, che toccheranno entrambi il conflitto in Ucraina.
Al momento, Biden non dovrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma i dettagli del viaggio sono ancora in fase di definizione.
Il viaggio segue quello che il vicepresidente Harris ha fatto all’inizio di questo mese in Romania e Polonia, dove ha incontrato i leader europei e ha ribadito il sostegno all’alleanza militare internazionale.
Redazione
Secondo l’esperto di informatica forense Elom Daniel, i messaggi di WhatsApp possono contenere dati di geolocalizzazione nascosti anche quando l’utente non ha intenzionalmente condiviso la propria...

L’ecosistema npm è nuovamente al centro di un vasto attacco alla supply chain attribuito alla campagna Shai-Hulud. Questa ondata ha portato alla diffusione di centinaia di pacchetti apparentemente ...

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...