Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 1
Arrestato l’amministratore di Breach Forums. Quanto siamo lontani dalla sua chiusura?

Arrestato l’amministratore di Breach Forums. Quanto siamo lontani dalla sua chiusura?

18 Marzo 2023 08:24

Le forze dell’ordine statunitensi hanno arrestato mercoledì un uomo di New York ritenuto Pompompurin, il proprietario del forum di hacking BreachForums. Secondo i documenti del tribunale, è stato accusato di cospirazione.

Durante l’arresto, l’imputato avrebbe ammesso che il suo vero nome era Connor Brian Fitzpatrick e che era Pompompurin, il proprietario del forum sulla criminalità informatica di Breach Forums.

“Quando ho arrestato l’imputato il 15 marzo 2023, mi ha dichiarato in sostanza e in parte che: a) si chiamava Conor Brian FitzPatrick; b) usava lo pseudonimo di “Pompompurin” e c) era il proprietario e amministratore di “BreachForums”, il sito Web di violazione dei dati a cui si fa riferimento nel reclamo”, afferma l’agente speciale dell’FBI John Longmire.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Fitzpatrick è stato rilasciato giovedì con una cauzione di 300.000 dollari e comparirà davanti al tribunale distrettuale orientale della Virginia il 24 marzo, come riportato per la prima volta da Bloomberg .

Fino alla sua comparizione in tribunale, l’imputato ha consegnato i suoi documenti e potrà viaggiare solo all’interno dei distretti meridionali e orientali di New York e del distretto orientale della Virginia per scopi giudiziari. Gli è anche vietato contattare testimoni, coimputati o cospiratori.

Mentre il sospetto proprietario di BreachForums è assente, un amministratore del forum ha affermato che il sito continuerà a funzionare nella sua attuale capacità. L’amministratore ha aggiunto di avere pieno accesso all’infrastruttura del sito e continuerà a gestire il forum.

Il nuovo amministratore si chiama Baphomet e il suo account è stato registrato in data 17 marzo del 2023.

il messaggio riporta quanto segue:

Anche se avevo già sospettato che fosse così, ora è stato confermato che Pom è stato arrestato:
https://news.bloomberglaw.com/privacy- an...uter-crime

Penso che sia lecito ritenere che non tornerà, quindi assumerò la proprietà del forum. Ho la maggior parte, se non tutto, l'accesso necessario per proteggere l'infrastruttura e gli utenti di BF.

Praticamente ho già pensato al peggio a quasi 24 ore di inattività. Non capita spesso che Pom sia via per un lungo periodo di tempo, e mi fa sempre sapere in anticipo se è così. Inoltre, non è mai stato inattivo così a lungo su Telegram, Element e sul forum contemporaneamente. A quel punto ho deciso di rimuovere il suo accesso a tutte le infrastrutture importanti e ho limitato il suo account del forum per continuare ad accedere ma non per eseguire alcuna azione di amministratore. Inoltre, da quel momento, ho costantemente monitorato tutto e esaminato ogni registro per vedere eventuali accessi o modifiche all'infra violato. Finora non si è visto nulla del genere.

Non posso rispondere a tutti a questo punto, poiché sto lavorando ai prossimi passi del piano di emergenza per il forum. Per favore sii paziente e cerca di non perdere la testa.

La mia unica risposta a LE, oa qualsiasi media, è che al momento non ho preoccupazioni per me stesso. L'OPSEC è stata la mia attenzione fin dal primo giorno e per fortuna non credo che nessun leone di montagna mi attaccherà nella mia piccola barca da pesca.

IntelX fornisce informazioni sulla posizione di Pompompurin

Le forze dell’ordine è da diverso tempo che stanno sulle tracce di Pompompurin.

Il 3 gennaio 2023 IntelX, attraverso un Tweet, riporta una serie di dati relativi alla posizione di Pompompurin, riportando che tali informazioni erano state comunicate immediatamente all’FBI.

Tweet di IntelX (Fornito da Massimo Giaimo)

inoltre, sempre nello stesso giorno IntelX fornisce ulteriori indicazioni relative all’indirizzo BNB utilizzato per effettuare un pagamento.

Tweet di IntelX (Fornito da Massimo Giaimo)

Cos’è Breach Forums

Il 16 marzo del 2022, appena tre settimane dopo il sequestro del famigerato forum undergroun Raid Forums da parte delle forze dell’ordine, un attore di minacce chiamato “pompompurin”, precedentemente molto attivo sui Raid Forums, ha lanciato una comunità di hacking illegale alternativa chiamata Breach Forums.

Nel thread di benvenuto dell’attore della minaccia, “pompompurin” ha dichiarato di aver creato forum di violazione come alternativa a Raid Forums, ma che “non era affiliato a RaidForums in alcun modo”.

“Se RaidForums dovesse mai tornare in veste ufficiale”, ha scritto pompompurin, “questo forum verrà chiuso e questo dominio verrà reindirizzato su di esso”.

Sono stati osservati decine e decine di attori di minacce che sono migrati da Raid Forums a Breach Forums, mantenendo sia lo stesso nome utente che lo stesso avatar. Sebbene le persone dietro questi nomi  potrebbero non essere le stesse in tutti i casi, il riutilizzo dei nomi utente è un buon indicatore relativamente alla qualità sia dei post che delle trattative nel mercato underground.

Al momento della pubblicazione, Breach Forums aveva più di 1.500 membri e sta crescendo ogni giorno, diventando uno tra i forum underground più conosciuti da parte dei criminali informatici, soprattutto occidentali.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…

Immagine del sitoCultura
66 anni e ancora imbattibile: come il COBOL domina silenziosamente il mondo bancario
Redazione RHC - 02/01/2026

Mentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…

Immagine del sitoCultura
Al via il corso “Cyber Offensive Fundamentals” di RHC! 40 ore in Live Class
Redazione RHC - 02/01/2026

Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…

Immagine del sitoInnovazione
IA, l’allarme del Nobel Hinton: “Addio a migliaia di posti di lavoro già nel 2026”
Redazione RHC - 02/01/2026

Il professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…