Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Arriva Beepberry. Un Raspberry Pi Zero con una tastiera e tanto e tanto Linux!

Redazione RHC : 23 Maggio 2023 07:14

Il fondatore di Pebble, Eric Migikowski, ha mostrato il suo “piccolo progetto secondario”: il computer tascabile Beepberry. Il dispositivo è progettato per l’utilizzo con il messenger universale Beeper, che combina 15 applicazioni da Twitter a WhatsApp, ed è rivolto a persone che vogliono rimanere in contatto, ma non vogliono utilizzare un normale smartphone.

Basato sul Raspberry Pi Zero W, Beepberry presenta una tastiera QWERTY BlackBerry Classic retroilluminata, un mini touchpad e un LCD Sharp Memoy 400×240 da 2,7 pollici. 

Pertanto, il sistema è costruito su un chip Broadcom BCM2835 (core ARM11 da 1 GHz) e dispone di 512 MB di RAM e Raspberry Pi OS Lite viene utilizzato come sistema operativo.

Si presume che questo dispositivo debba essere utilizzato con il messenger universale Beeper, alla cui creazione ha preso parte anche Migikovski. 

Questo messenger combina altre 15 applicazioni tra cui Twitter, Facebook, WhatsApp, iMessage, Signal, Telegram, Discord, Slack e così via, e può funzionare anche con gli SMS.

Migikowski ha dichiarato su Twitter che Beepberry è nato perché aveva bisogno di un “dispositivo per il fine settimana” che gli permettesse di rimanere in contatto con la famiglia e gli amici, ma non distrarre come un normale smartphone.

“Ho immaginato un minuscolo schermo elettronico che potesse essere abbinato ad una piccola tastiera fisica, alimentata da un Raspberry Pi, utile per la comunicazione… e praticamente nient’altro”, scrive Migikowski.

Sul suo blog, Migikowski sottolinea che Beepberry non è un prodotto al dettaglio. Beepberry è un dispositivo per gli hacker

È solo una tastiera, Pi Zero W, schermo e batteria, che, in uno dei video dimostrativi, è generalmente attaccata alla custodia con un elastico.

“Devi avere familiarità con Linux per ottenere qualcosa da questo dispositivo! Non c’è custodia (sebbene possa essere stampata su una stampante 3D), la batteria si blocca sul retro e dovrai configurare ed installare il software. Non aspettarti qualcosa di perfetto da Beepberry“, scrive l’autore.

Tuttavia, il dispositivo è già disponibile per il preordine a 99 dollari per la versione con Raspberry Pi Zero W. Se l’acquirente ha già un dispositivo a scheda singola, puoi pagare 79 dollari per tutto il resto (dovrai anche acquistare una scheda SD).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.